É sempre mezzogiorno | Ricetta stinco di maiale con sale alla birra di Barbara De Nigris

É sempre mezzogiorno | Ricetta stinco di maiale con sale alla birra di Barbara De Nigris

stinco di maiale con sale alla birra di Barbara De NigrisAlfio è particolarmente ringalluzzito e, nonostante le voci su un suo presunto fidanzamento, non manca di rivolgere particolari attenzioni a Barbara De Nigris, che arriva in cucina per proporre un secondo piatto sontuoso, lo stinco di maiale con sale alla birra.

Ingredienti

  • 2 stinchi di maiale, 3 foglie di alloro, mezzo l birra weiss, 30 g burro, 20 g miele, 150 ml brodo, 15 ml aceto di mele, 5 g amido di mais, 5 g salvia, 5 g rosmarino, 10 g pepe in grani, 50 g senape, 25 g miele, 30 g schuttelbrot in polvere, 2 kg sale grosso, 100 ml acqua
  • 300 g patate, bollite, 80 g carote, 80 g zucchine, 80 g sedano rapa, 60 g foglie di verza, mezza cipolla, 30 g burro, 10 g prezzemolo, rosmarino, noce moscata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo lo stinco di maiale crudo a metà e lo lasciamo marinare per una notte in frigorifero, immerso nella birra con qualche foglia di alloro.

Leggi anche:  Netflix, le novità dal 28 febbraio al 6 marzo

Il giorno dopo, filtriamo la birra della marinatura e la mettiamo in un pentolino con l’aceto e l’alloro. Lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale. Aggiungiamo, quindi, il burro, il brodo ed il miele e lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale. Gli ultimi 5 minuti, aggiungiamo l’amido di mais sciolto con poca acqua fredda.

All’interno di una teglia, creiamo un letto di sale grosso. Posizioniamo sul sale gli stinchi marinati e li spennelliamo con una miscela di senape e miele. Spolveriamo con le briciole di schuttelbrot (pane di segale) miscelate al pepe, salvia e rosmarino. Copriamo il tutto con abbondante sale grosso. Spruzziamo con dell’acqua, in modo da compattare il sale, e mettiamo in forno caldo a 200° per 3 ore e mezza. A fine cottura, rompiamo la crosta di sale e preleviamo la carne. La serviamo con sopra la salsa alla birra.

Leggi anche:  Le ricette del convento | Ricetta penne strascicate

Per il contorno, In padella, facciamo stufare, con il coperchio, le verdure, ovvero carote, sedano rapa e zucchine, con una spolverata di sale.

Tagliamo le patate bollite a rondelle spesse mezzo cm. In padella, scaldiamo un dito d’olio con la cipolla grattugiata e mettiamo a friggere le patate, fino a far fare una crosticina dorata. Sale, pepe, noce moscata ed uniamo anche la verza cruda a pezzettoni. Una volta stufate le verdure, le uniamo alle patate fritte e condiamo il tutto con burro, rosmarino e prezzemolo tritato. Le lasciamo cuocere ancora 5 minuti a fiamma dolce.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Cosa vedere in streaming se ti piace The Umbrella Academy

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News