É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti con porri zucca e guanciale di zia Cri

strozzapreti con porri zucca e guanciale di zia CriDa giornaliero è diventato settimanale, l’appuntamento con la zia Cri. La cuoca romagnola, che quest’anno fa capolino nelle cucine del mezzogiorno una sola volta a settimana, per via degli impegni scolastici che la tengono lontana da Milano, oggi prepara gli strozzapreti con porri zucca e guanciale.

Ingredienti

  • Pasta: 250 g farina 00, 150 g semola, 200 ml acqua
  • 100 g guanciale, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 porri, 200 g zucca, 200 ml brodo vegetale, 200 g formaggio canestrato, sale, pepe, olio

Procedimento

Prepariamo la pasta fresca (qui il procedimento), oppure ne usiamo una secca.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo dorare. Togliamo il guanciale e, nel suo grasso, mettiamo ad appassire il porro affettato sottile e la zucca a dadini piccoli. Sfumiamo con il vino, sale e pepe e portiamo a cottura (circa 10 minuti). A cottura ultimata, uniamo il guanciale rosolato. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento, aggiungendo anche il formaggio canestrato grattugiato ed un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Leggi anche:  Gf Vip, Maria Teresa Ruta torna e si scontra: "Sì, mi sono sentita tradita da voi"

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti con porri zucca e guanciale di zia Cri

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il cast di Monterossi – La Serie

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News