É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti del capitano di Daniele Persegani

Condividi articolo tramite:

C’è stato ieri e ci sarà anche oggi, ma di Daniele Persegani non se ne ha mai abbastanza! Il cuoco emiliano torna in cucina per preparare un primo piatto romagnolo, a base di pesce: gli strozzapreti del capitano.

Ingredienti

  • 500 g strozzapreti, 1 cipolla rossa, 20 g capperi dissalati, 600 g pomodori pelati, 2 spicchi d’aglio, 500 g polpo, mezzo bicchiere di vino bianco, 300 g vongole veraci, 400 g cozze, 100 g pangrattato, 50 g farina di mandorle, basilico, prezzemolo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la salsa: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato. Mettiamo a cuocere i pelati rotti con le mani e qualche foglia di basilico. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora, a fiamma dolce.

Leggi Anche |  Charles Sobhraj e The Serpent, la serie tv su Netflix

In un’altra padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio ed i capperi dissalati e tritati al coltello. Mettiamo a rosolare il polpo pulito e tagliato a rondelle. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Uniamo la salsa di pomodoro preparata e lasciamo cuocere per lungo tempo: il sugo dev’essere ben ristretto ed il polpo deve disfarsi.

In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed i gambi del prezzemolo. Uniamo cozze e vongole, un goccino di vino bianco, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Una volta aperte, le sgusciamo (possiamo tenere anche i gusci).

In padella, scaldiamo un bel filo d’olio con pangrattato e farina di mandorle, sale e pepe. Continuando a mescolare, facciamo dorare le polveri.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta braciole alla messinese di Fabio Potenzano

Cuociamo gli strozzapreti in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo e li saltiamo con il sugo ed i frutti mare aperti. Profumiamo con basilico e prezzemolo tritato. Serviamo con una spolverata di pangrattato e farina di mandorle tostati.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti del capitano di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Per nome, Nora: "Il dialogo è alla base di qualunque rapporto"

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: