É sempre mezzogiorno | Ricetta strudel di verdure di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta strudel di verdure di Ivano Ricchebono

strudel di verdure di Ivano RicchebonoWeek end intenso per Antonella, che oltre al mezzogiorno, dovrà condurre le prime serate del venerdì e del sabato. A darle la giusta carica, arriva Ivano Ricchebono, che con la sua arroganza e la sua maestria prepara uno strudel di verdure.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 125 g burro, 70 ml vino bianco, 1 uovo, 8 g sale
  • mezzo radicchio, 400 g spinaci, 1 mazzetto di cime di rapa, 200 g cavolini di Bruxelles, 200 g cime di broccolo, 3 carciofi spina, 1 porro, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro
  • 400 ml panna, 200 g gorgonzola

Procedimento

Pensiamo al ripieno. In padella, facciamo appassire il porro affettato insieme al radicchio affettato, gli spinaci freschi e le cime di rapa tritati al coltello, lo spicchio d’aglio ed il burro. Dopo qualche istante, aggiungiamo i carciofi puliti e affettati finemente. A parte, nel frattempo, sbollentiamo i cavoletti di Bruxelles e le cimette di broccolo siciliano. Li tagliamo a pezzetti e li uniamo alle altre verdure in padella. Sale, pepe e lasciamo insaporire. Una volta cotte e asciutte, le lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  Grand Hotel – Intrighi e Passioni 3, le anticipazioni di venerdì 5 agosto 2022

Per l’impasto, in una ciotola, lavoriamo la farina con il burro morbido a pezzetti, quindi uniamo l’uovo intero, il vino bianco, il sale e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

In un pentolino, a fiamma dolce, scaldiamo la panna con il gorgonzola a pezzetti e mescoliamo fino a far sciogliere quest’ultimo.

Tiriamo la sfoglia sottile, con il mattarello. Spennelliamo con poca fonduta di gorgonzola, quindi disponiamo sopra le verdure spadellate. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, sigillando i bordi e dando la forma classica dello strudel. Pratichiamo qualche incisione in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per almeno 20 minuti. Serviamo a fette con la fonduta rimasta.

Leggi anche:  Il Cantante Mascherato, Pastore Maremmano eliminato, ecco chi c’era sotto la maschera

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Alex Rider 2 stagione uscita, trama, cast, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News