É sempre mezzogiorno | Ricetta strudelini di crespelle al radicchio di Barbara De Nigris

strudelini di crespelle al radicchio di Barbara De NigrisNel bosco innevato di Antonella ritroviamo una che, alla neve, è più che abituata, ossia Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, oggi, prepara uno sfizio salato con il radicchio veneto, ecco gli strudelini di crespelle al radicchio.

Ingredienti

  • Crespelle: 60 g farina, 100 ml latte, 1 uovo, 20 g burro fuso, sale
  • Ripieno: 200 g radicchio, 60 g cipolla, 1 spicchio d’aglio, 40 g burro, 250 ml vino rosso, 200 g quark, 40 g formaggio grattugiato
  • Salsa: 200 ml panna, 50 ml latte, 15 g burro, 15 g cipolla tritata, 15 ml vino bianco, mezza foglia di alloro, sale e pepe
  • salsa alla ricotta, 10 g shuttelbrot sbriciolato, erba cipollina

Procedimento

Per togliere l’amaro al radicchio, portiamo a bollore una pentola d’acqua, spegniamo il fuoco, immergiamo il radicchio e lo lasciamo qualche istante. Lo scoliamo e lo tritiamo al coltello.

In padella, facciamo rosolare la cipolla e l’aglio tritati con il burro. Uniamo il radicchio e lasciamo insaporire. Sale, pepe e copriamo con il vino rosso. Lasciamo bollire fino a far asciugare il tutto. Togliamo dal fuoco, uniamo il formaggio quark (o uno spalmabile), mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero.

Leggi anche:  Captain America 4 film si fa con lo showrunner di The Falcon and The Winter Soldier

Per le crespelle, in una ciotola mettiamo l’uovo intero, il burro fuso, la farina e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo il latte, un pizzico di sale e lavoriamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo riposare almeno 15 minuti.

Coliamo metà dell’impasto su una placca da forno coperta da carta forno. Diamo la forma di un rettangolo e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 200° per 5 minuti: deve dorare. Facciamo lo stesso con l’altra metà della pastella.

Per la salsa, in un pentolino scaldiamo latte e panna. In un altro pentolino, facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro ed una foglia di alloro. Uniamo alla miscela di latte e panna e lasciamo bollire fino a ridurre il volume della salsa. A fine cottura, togliamo l’alloro e frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Jimmy Ghione pubblica una foto di Barbara d’Urso senza trucco. È polemica sui social

Su una crespella, spalmiamo metà del ripieno di radicchio e quark ed arrotoliamo, come fosse uno strudel. Tagliamo il rotolo ottenuto a metà. Facciamo lo stesso con l’altra crespella.

Mettiamo le crespelle ripiene in una pirofila e le copriamo con la ricotta diluita con il latte (avrà la consistenza di una besciamella) e dello shuttelbrot sbriciolato (o pangrattato). Mettiamo in forno caldo e statico a 220° per 5 minuti. Serviamo con la salsa di panna e cipolla.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  In arrivo 14.000 posti con contratto indeterminato per diplomati e laureati

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News