É sempre mezzogiorno | Ricetta tacchino del Ringraziamento di Daniele Persegani

tacchino del Ringraziamento di Daniele PerseganiAnche questo giovedì, si ricompone la premiata ditta zia Cri – Perse. Daniele Persegani, orfano delle pagelle all’ex ballerino Biagiarelli, adesso non lesina giudizi all’amica di sempre, ma trova anche qualche minuto per preparare un piatto a stelle e strisce, il piatto simbolo del giorno del ringraziamento, il tacchino del Ringraziamento.

Ingredienti

  • 1 tacchinella, 600 g castagne cotte, 1 mela renetta, 100 g noci, 100 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 2 salsicce, 2 uova, 1 l brodo di pollo, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 carote, 100 g burro, timo, cannella, sale e pepe
  • 600 g cranberry, 1 radice di zenzero, 1 arancia, 300 g zucchero, 100 ml acqua, fecola, 50 ml aceto di mele

Procedimento

Prepariamo il ripieno: in padella, facciamo rosolare la salsiccia con un po’ di cipolla tritata. In una ciotola, con le mani, frantumiamo le castagne precedentemente lessate e pelate, quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pangrattato reidratato con un po’ di brodo caldo, una spolverata di cannella, la mela cruda a dadini, le noci sbriciolate, le uova intere e la salsiccia rosolata. Lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche:  Chucky: anticipazioni secondo episodio

Per la copertura, lavoriamo il burro morbido con le foglie di timo.

Inseriamo il ripieno all’interno del tacchino già pulito, chiudiamo con ago e filo e massaggiamo la pelle del tacchino con il burro al timo. Posizioniamo il tacchino su una teglia con carta forno, insieme a sedano, carota e cipolla a pezzettoni, sale e pepe e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora per kg di tacchino (in questo caso, circa 3 ore): quando occorre, bagniamo con un po’ di brodo. A fine cottura, frulliamo il fondo di cottura con le verdure e tutti i succhi.

Per la salsa, in un tegame, mettiamo i mirtilli selvatici, lo zucchero, l’aceto di mele, il succo d’arancia, lo zenzero fresco tritato ed un po’ di fecola (a freddo). Lasciamo bollire per circa 10 minuti.

Leggi anche:  Gemma Galgani a C'è posta per te: gaffe su Giorgio, poi la frase bollente

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Una Vita, anticipazioni 21 luglio 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News