É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle al sugo finto toscano di Federico Fusca

tagliatelle al sugo finto toscano di Federico FuscaFederico Fusca e la sua cucina tornano ad impazzare nel mezzogiorno di Rai. Il cuoco più social del cast, oggi, ci prepara un primo piatto estivo, utilizzando le zucchine coltivate da Mat The Farmer. Ecco le tagliatelle al sugo finto toscano.

Ingredienti

  • 500 g farina, 5 uova grandi, sale, buccia di 1 limone
  • 2 coste di sedano, 2 carote, 2 zucchine, 1 cipolla rossa, un bicchiere di vino rosso, 600 g pomodori pelati, sale e pepe, olio evo, 4 fiori di zucca, succo di 1 limone

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina con le uova intere, sale e buccia grattugiata del limone. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Leggi anche:  Jessica Selassié, cosa farà con i 100 mila euro: finalmente ammessa tutta la verità

Per il sugo, tagliamo sedano, carota e cipolla a dadini piccoli. Le mettiamo a soffriggere in padella con abbondante olio.
Sfumiamo con abbondante vino rosso, sale e pepe e, quando il vino è evaporato, uniamo i pelati schiacciati con le mani. Lasciamo cuocere, a fiamma dolce, per 1 ora.

Puliamo i fiori di zucca e li tagliamo a striscioline. Li condiamo, a crudo, con olio, sale e succo di limone.

Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti. Le scoliamo e le saltiamo in padella con il sugo. Serviamo con sopra i fiori di zucca marinati.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Serie banconote rare: ecco quelle che devi cercare per diventare ricco!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook