É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle della festa di Mauro e Mattia Improta

tagliatelle della festa di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta, padre e figlio, si cimentano nella preparazione di un primo piatto perfetto per il Capodanno, anche se Mattia è già con la testa ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno… Vediamo come preparare le tagliatelle della festa.

Ingredienti

  • 3 aragoste da 250 g, 300 g cozze, 200 g trito di sedano, carota e cipollotto, 15 pomodorini del Piennolo, 50 ml brandy, 60 g uova di lompo, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 230 g farina, 2 uova, 60 g spinaci lessati

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipollotto con un bel filo d’olio. Uniamo le aragoste pulite e tagliate a metà per il lungo e profumiamo con il prezzemolo tritato. Sfumiamo con il brandy e lasciamo evaporare per bene. Uniamo i pomodorini tagliati a metà e le cozze, copriamo ed aspettiamo che quest’ultime si aprano. Aggiungiamo poca acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere circa 6 minuti. Preleviamo le aragostine e ne ricaviamo la polpa, eliminando i carapaci. Uniamo nuovamente la polpa delle aragostine al sugo.

Leggi anche:  Migliori film di fantascienza: cosa guardare in streaming se ami il genere

Prepariamo la pasta all’uovo: dividiamo la farina in due ciotole, ad una aggiungiamo un uovo intero; all’altra aggiungiamo l’uovo intero e gli spinaci lessati, strizzati e frullati. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo le due sfoglie non troppo sottili e le sovrapponiamo. Le stendiamo nuovamente, con la sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia double face. Ricaviamo le tagliatelle e le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo con il sugo. Serviamo con sopra le uova di lompo.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sorpresa per il Festival di Sanremo 2022: cinque canzoni ancora in classifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook