É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle dell’ortolana di Daniele Persegani

tagliatelle dell'ortolana di Daniele PerseganiDopo gli stravizi del Carnevale, c’è ancora spazio per un primo piatto goloso, a base di pasta fresca. A proporlo non può che essere un emiliano doc, il temibile Daniele Persegani. Il cuoco piacentino, oggi, prepara le tagliatelle dell’ortolana.

Ingredienti

  • 300 g farina, 3 uova
  • 1 porro, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 1 zucchina, 1 cipolla rossa, 100 g piselli, 100 g borlotti lessati, 1 barattolo di pomodori datterini in salsa, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 100 g ricotta salata, prezzemolo, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo ‘tostare’ il concentrato di pomodoro.

Nel frattempo, in un’altra padella facciamo appassire la cipolla affettata con un filo d’olio. Una volta rosolata, la uniamo al concentrato di pomodoro, insieme ai pomodorini a metà.

Nella padella usata per la cipolla, rosoliamo i peperoni a listarelle, a fiamma alta. Quando sono ben rosolati, ma croccanti, li trasferiamo nella padella del concentrato. Facciamo lo stesso con le melanzane a listarelle, il porro e le zucchine. Per ultime, aggiungiamo alla padella del concentrato i borlotti precotti ed i piselli sbollentati. Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto (circa 15 minuti).

Lessiamo le tagliatelle, le scoliamo e le saltiamo in padella con il sugo di verdure. Serviamo con ricotta salata grattugiata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliatelle dell’ortolana di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Fiorenza trova la lettera di Umberto?