É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini alla rapa rossa di Gian Piero Fava

tagliolini alla rapa rossa di Gian Piero FavaUn piatto squisitamente autunnale, quello di Gian Piero Fava, nei colori, nei profumi e, soprattutto, nei sapori. Il cuoco romano prepara un piatto che esalta un formaggio tipico del Veneto, il Piave. Vediamo come preparare i tagliolini alla rapa rossa.

Ingredienti

  • 350 g farina 0, 2 tuorli, 1 uovo, mezzo limone, 250 g rapa rossa
  • 400 g zucca, 1 porro, timo, sale e pepe
  • 300 ml latte, 20 g farina, 25 g burro, 60 g Piave mezzano
  • 500 g funghi finferli, 1 spicchio d’aglio, 50 g formaggio, timo, rosmarino, salvia, 150 g Piave stravecchio, 100 g mandorle a scaglie, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: dapprima, frulliamo la barbabietola precotta, in modo da ridurla in crema. Lavoriamo la farina con la crema di barbabietola, i tuorli, l’uovo intero e la scorza di limone grattugiata. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini. Li cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, quali conseguenze ha il segreto di Tina per Vittorio?

Per la fonduta, in un pentolino facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il Piave mezzano grattugiato. Mescoliamo fino a scioglierlo.

Scaldiamo per bene una padella. Quando è rovente, mettiamo a cuocere i funghi finferli sfilacciati con le mani. Dopo qualche istante, aggiungiamo un filo d’olio ed erbe aromatiche. Cuociamo a fiamma vivace.

Per la crema di zucca, facciamo soffriggere il timo affettato con un filo d’olio. Uniamo la zucca a dadini e completiamo la cottura, con timo, sale e pepe, aggiungendo poco brodo vegetale o acqua. A fine cottura, frulliamo con un mixer ad immersione.

Leggi anche:  I commenti dei fan alla seconda stagione di Bridgerton

Scoliamo i tagliolini e li saltiamo in padella con i finferli. Mantechiamo con formaggio grattugiato ed un filo d’olio.

Sul piatto, coliamo la crema di zucca e quella di Piave. Posizioniamo sopra i tagliolini mantecati e completiamo con le mandorle a scaglie tostate ed il piave stravecchio a scaglie.

Ancora un’altra ricetta…



Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Quando inizia All Togheter Now 2021? Data prima puntata e novità

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook