É sempre mezzogiorno | Ricetta tajarin dei colli tortonesi di gemelli Billi

Condividi articolo tramite:

A conquistare la cucina del bosco, adesso, sono gli scatenati gemelli Billi, che preparano un primo piatto che racconta la loro terra, la val Borbera. Vediamo come preparare i tajarin dei colli tortonesi.

Ingredienti

  • 270 g farina di grano tenero, 270 g semola di grano duro, 420 g tuorli
  • Polpette: 1 cipolla rossa, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 kg macinato di fassona, 70 g pancarrè, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, maggiorana, rosmarino, 20 g montebore, farina, sale e pepe, olio per friggere
  • Ragù: 450 g dadolata di sedano, carota e cipolla, 1 kg passata di pomodoro, mazzetto aromatico, 1 bicchiere di vino bianco, 100 g burro, olio

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando semola e farina 00 con i tuorli d’uovo. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini.

Leggi Anche |  Lauren Graham protagonista della nuova serie di Disney+!

Per il ragù, in un tegame, facciamo sciogliere una noce di burro con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la dadolata di sedano, carota e cipolla. Quando il soffritto è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, aggiungiamo la passata di pomodoro, il mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo cuocere dolcemente per almeno 20-30 minuti.

Per le polpette, in una ciotola, mettiamo la fassona macinata, la cipolla rossa tritata finemente, il vino bianco, il montebore grattugiato (o comune parmigiano), erbe tritate, un uovo intero e la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo le polpette grandi come noci, le passiamo nella semola di grano duro e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Leggi Anche |  SABRINA FERILLI: dopo Svegliati amore mio, nuova fiction all'orizzonte?

Uniamo le polpette al sugo di pomodoro e lasciamo insaporire sul fuoco ancora 20 minuti.

Lessiamo i tagliolini in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Li scoliamo e li condiamo con il sugo e le polpette.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tajarin dei colli tortonesi di gemelli Billi

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Uomini e donne, Riccardo Guarnieri: pronto a ricominciare

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber