É sempre mezzogiorno | Ricetta taralli di Fulvio Marino

La prima infornata della settimana, nella cucina di Fulvio Marino è dedicata alle specialità regionali. Oggi, in particolare, andiamo in Puglia e prepariamo uno sfizio che è anche simbolo della gastronomia pugliese, i taralli.

Ingredienti

  • 150 g farina farro bianca, 150 g farina farro monococco, 150 g farina di kamut, 150 g farina di segale bianca, 120 g bino bianco, 120 g acqua, 180 g olio evo, 6 g lievito di birra fresco (facoltativo), 12 g sale, 40 g cipolla rossa essiccata, 40 g pomodori secchi

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, il lievito di birra fresco sbriciolato (ma possiamo ometterlo; con il lievito saranno più friabili), gran parte dell’acqua ed il vino. Cominciamo ad impastare, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, quando l’impasto è liscio, inseriamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Dividiamo l’impasto in tre parti: ad una aggiungiamo la cipolla essiccata e sbriciolata, ad una i pomodorini secchi tritati e l’altra la lasciamo al naturale. Copriamo i tre impasti con la pellicola e li lasciamo riposare per 10 minuti al caldo.

Tagliamo gli impasti a fette ed allunghiamo ogni fetta, in modo da creare dei salsicciotti. Tagliamo ad una lunghezza di circa 10 cm e chiudiamo ogni serpentello a ciambellina, premendo con il dito sulla congiuntura.

Portiamo una pentola di acqua quasi a bollore. Prima che l’acqua bolla (non deve mai bollire), immergiamo i taralli e, quando vengono a galla, li scoliamo e li disponiamo sulla teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 18 minuti: devono essere ben dorati e secchi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta taralli di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook