É sempre mezzogiorno | Ricetta taralloni lucani di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:

In questo inizio di settimana, Fulvio Marino ci porta in Basilicata, per preparare un lievitato sfizioso ed oramai iconico, ma in una versione extra large. Ecco i taralloni lucani.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 130 g acqua, 2 g lievito di birra fresco, 1 uovo, 10 g sale, 100 g olio evo
  • 50 g semi di finocchio, 50 g peperoncino in polvere, 50 g olive

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’uovo intero e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo ma asciutto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dividiamo in tre panetti e, ad ognuno, uniamo: semi di finocchio, peperoncino in polvere o olive a pezzetti. Copriamo i tre impasti e lasciamo riposare per 10 minuti.

Con i tre impasti formiamo dei serpentelli e con questi creiamo i taralli delle dimensioni preferite (vanno pizzicati alle estremità, in modo da sigillare ‘l’abbraccio’).

Immergiamo i taralli in acqua bollente (e NON salata) e lasciamo bollire finchè non vengono a galla. Li scoliamo su un canovaccio, in modo da eliminare l’acqua in eccesso, e li disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 18 minuti o fino a doratura (dipende dalla dimensione dei taralli).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta taralloni lucani di Fulvio Marino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: