É sempre mezzogiorno | Ricetta terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris

Condividi articolo tramite:

Barbara De Nigris ‘vola’ dalla montagna al bosco di Antonella, e non per l’ambito calendario di Alfio, ma per una ricetta davvero ricca, da proporre il pranzo dell’1 gennaio. Ecco la terrina di carne in crosta.

Ingredienti

  • 500 g farina, 250 g burro, 1 uovo, 15 g sale, acqua
  • 400 g spalla di maiale, 1 fetta di prosciutto di Praga, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 50 ml brandy, 150 ml panna, 2 uova, 100 g pistacchi, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la brisè: in planetaria, o in un mixer, mettiamo la farina ed il burro a pezzettini e lavoriamo fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo un uovo ed il sale e lavoriamo, aggiungendo poca acqua fredda fino ad ottenere un panetto omogeneo e sodo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  A che ora inizia Il Paradiso delle Signore 6 oggi, lunedì 4 ottobre 2021?

Tritiamo finemente le cipolle bianche e le facciamo rosolare in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla è ben soffritta, uniamo lo zucchero di canna e sfumiamo con il brandy. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

Tagliamo una parte della carne a dadini piccoli, quindi frulliamo la carne rimasta con la panna. In una ciotola, quindi, mettiamo la carne a dadini, quella frullata con la panna, sale e pepe, le uova e mescoliamo il tutto. Uniamo la cipolla rosolata in precedenza.

Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare uno stampo da plumcake, sul fondo e sui lati. Spalmiamo alla base un po’ del composto di carne e cipolla. Sparpagliamo sopra un po’ di pistacchi, ancora un po’ di carne e disponiamo sopra il prosciutto di Praga a striscioline. Ripetiamo gli strati, fino ad arrivare ai bordi dello stampo. Sigilliamo il ripieno con un rettangolo di brisè, che bucherelliamo con una forchetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 70 minuti.

Leggi Anche |  Trova queste 100 Lire: ecco quanto valgono oggi!

Sformiamo, capovolgiamo e decoriamo a piacere con dei biscottini ricavati dai ritagli di brisè.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Approvata la legge sullo sport femminile: arriva il professionismo!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: