É sempre mezzogiorno | Ricetta terrina di pollo asparagi e viole di Daniele Persegani

terrina di pollo asparagi e viole di Daniele PerseganiFine settimana all’insegna del buonumore, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci porta in cucina al passo di danza, promettendo un piatto godurioso e fresco, primaverile. Ecco la terrina di pollo asparagi e viole.

Ingredienti

  • 300 g petto di pollo, 300 g asparagi, 6 viole pansè, 2 albumi, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 30 g pinoli, 200 g prosciutto crudo, 100 ml panna, 50 g pecorino grattugiato, 80 g formaggio grattugiato, basilico, misticanza, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Tagliamo il petto di pollo a dadini medi (2 cm per lato) e lo mettiamo in una ciotola, con i pinoli tostati, gli albumi, il formaggio grattugiato, sale, pepe e erbe aromatiche tritate. Mescoliamo il tutto.

Puliamo gli asparagi, li tagliamo a tocchetti e li saltiamo in padella con un filo d’olio. Li uniamo al composto di pollo.

Leggi anche:  Ecco chi potrebbe partecipare al Festival di Sanremo 2022: i rumor sui primi nomi

Foderiamo uno stampo da plumcake con il prosciutto crudo affettato, facendo cadere i lembi esterni fuori dallo stampo. Versiamo all’interno l’impasto di pollo e asparagi e ripieghiamo il prosciutto crudo sull’impasto. Mettiamo per mezz’ora in frigorifero, quindi cuociamo in forno caldo a 165° per 50 minuti.

Per la fonduta, portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il pecorino grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il formaggio. Profumiamo, se gradito, del basilico tritato.

Capovolgiamo la terrina ormai tiepida su un letto di insalatina con viole pansè, finiamo con la fonduta di pecorino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Disavventura per Ashley Judd, ferita nella foresta del Congo

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  4 cose che non tutti sanno su Thor, il Dio del Tuono

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook