É sempre mezzogiorno | Ricetta testaroli alla pizzaiola di Federico Fusca

Con il ciuffo sempre più sfavillante e le guance sempre più paffute, Federico Fusca torna nel mezzogiorno di Rai1 per preparare un primo piatto un po’ toscano ed un po’ ligure. Ecco i testaroli alla pizzaiola.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 450 ml acqua, olio evo, sale
  • 400 ml passata di pomodoro, 40 g capperi, 120 g olive taggiasche, 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla bionda, origano, 10 acciughe sott’olio, basilico, 2 mozzarella, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: con una frusta manuale, lavoriamo la farina con l’acqua, fino ad ottenere una sorta di pastella. Saliamo e, se vogliamo, aggiungiamo un filo d’olio.

Ungiamo una padella e la scaldiamo per bene. Coliamo un mestolo di impasto per volta, in modo da velare la padella: si procede come per le crepes. Lasciamo cuocere sui due lati e proseguiamo fino a finire la pastella.

Leggi anche:  Se hai le 2000 Lire con Guglielmo Marconi diventi ricco: ecco quanto valgono

Una volta pronte le ‘crespelle’, le tagliamo con una rotella, a rombi, come fossero maltagliati.

Per il sugo, tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato. Uniamo i capperi tritati grossolanamente, le acciughine e lasciamo insaporire qualche istante. Uniamo la passata di pomodoro, il basilico, origano e lasciamo cuocere 5 minuti. Uniamo le olive e completiamo la cottura.

Lessiamo i testaroli in acqua bollente e salata per un paio di minuti, li scoliamo e li saltiamo con il sugo alla pizzaiola e la mozzarella a pezzetti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Daydreamer anticipazioni 23 marzo: Sanem nei guai, Bulut sorprende tutti

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook