É sempre mezzogiorno | Ricetta timballo delle feste di Gian Piero Fava

Condividi articolo tramite:

Per Gian Piero Fava le feste non sono ancora finite e, anche oggi, prepara uno dei suoi piatti raffinati e goduriosi, perfetto per il cenone di Capodanno o il pranzo del Primo. Vediamo come preparare il timballo delle feste.

Ingredienti

  • 600 g pasta mista, 300 g piselli, 1,5 kg pomodori datterini, 1 cipolla, 4 salsicce
  • 500 ml latte, 50 g farina, 50 g burro, 60 g formaggio grattugiato, 60 g caciocavallo affumicato
  • Salsa: 500 ml panna, 70 g provola affumicata
  • prezzemolo, porri fritti

Procedimento

Prepariamo il sugo: facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i pomodori a metà e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi Anche |  Drage Race Italia con Tommaso Zorzi sulla tv in chiaro: quando e dove vederlo?

In un altro tegame, facciamo soffriggere la cipolla sgranata, senza aggiungere altro. Quando la salsiccia è ben tostata, uniamo il sugo di pomodoro.

Per la salsa, scaldiamo la panna e, quando bolle, uniamo la provola grattugiata e mescoliamo fino a scioglierlo.

Per la besciamella, in una pentola facciamo sciogliere il burro e mettiamo a rosolare la farina. Uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore.

Lessiamo la pasta mista per la metà del tempo indicato sulla confezione. La scoliamo e la mettiamo in una ciotola. Uniamo i piselli (sbollentati per 7 minuti), la besciamella, parte del sugo di salsiccia, il parmigiano grattugiato ed il caciocavallo grattugiato. Mescoliamo il tutto.

Leggi Anche |  Màkari Cast: tutti gli attori protagonisti della fiction!

Versiamo la pasta così condita nella teglia e la livelliamo. Possiamo preparare questa tortiera anche il giorno prima. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20-25 minuti.

Sformiamo il timballo e coliamo nel buco centrale il sugo di salsiccia rimasto. ‘Glassiamo’ la ciambella con la salsa di provola e decoriamo con i porri fritti.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta timballo delle feste di Gian Piero Fava

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta bavarese al panpepato di Zia Cri

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber