É sempre mezzogiorno | Ricetta timballo di pasta di Mauro e Mattia Improta

Mauro e Mattia Improta ci portano nella loro Campania, per la scampagnata di Pasquetta. I due cuochi napoletani, padre e figlio, propongono un primo piatto sontuoso, perfetto per la scampagnata di Pasquetta. Ecco il timballo di pasta.

Ingredienti

  • 500 g macinato misto, 500 g rigatoni, 100 g provolone, 50 g pecorino grattugiato, 400 ml brodo di carne, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 bicchiere di vino bianco, 50 g burro, 10 uova, pane raffermo, 250 g scamorza affumicata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo i rigatoni e li scoliamo al dente.

In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un bel filo d’olio. Uniamo il macinato di carne mista e lasciamo rosolare per bene. Profumiamo con l’alloro e sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed il brodo di carne e lasciamo cuocere, dolcemente, per circa 25 minuti: deve asciugare.

Leggi anche:  Splendide foglie a forma di stella e meravigliosi fiori gialli in questa pianta indistruttibile perfetta da piantare nel giardino in inverno

Sgusciamo le uova e le sbattiamo con il provolone del monaco, una parte grattugiata ed una parte a dadini, sale e pepe.

In una ciotola, mettiamo i rigatoni al dente, parte delle uova sbattute con il provolone, il pecorino grattugiato (ne teniamo da parte un po’) e parte del ragù. Mescoliamo il tutto.

Imburriamo o ungiamo d’olio una tortiera a cerniera e la spolveriamo con il pane raffermo tritato grossolanamente. Distribuiamo metà della pasta condita sul fondo della tortiera, quindi spolveriamo con il pecorino grattugiato e copriamo con la scamorza a fette e ancora un po’ di uova sbattute con il provolone. Copriamo con la pasta rimasta, quindi versiamo sopra le uova sbattute rimaste, il ragù, il pecorino grattugiato ed il pane raffermo tritato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 35 minuti.

Leggi anche:  Màkari replica quarta puntata in streaming su RaiPlay

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Charmed 4 stagione si fa: uscita, trama e streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook