É sempre mezzogiorno | Ricetta tiramisù al forno di Sal De Riso

tiramisù al forno  di Sal De RisoDopo una dedica speciale al conduttore di Sanremo, la scorsa settimana, Sal De Riso torna nel bosco di Antonella per assemblare un dolce che farà felice un’affezionato telespettatore, un giovane parroco che ha perso da poco il padre. Nel dettaglio, il pasticcere di Minori propone il tiramisù al forno.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina, 5 g caffè in polvere, 150 g burro, 100 g zucchero, 1 tuorlo, 1 uovo, 1 g sale, vaniglia
  • Crema: 200 ml latte, 250 g panna, 250 g mascarpone, 200 g zucchero, vaniglia, 100 g uova, 25 g albume, 30 g amido di mais, sale
  • Pan di Spagna: 300 g uova, 60 g tuorli, 150 g zucchero, 75 g farina, 75 g cacao amaro
  • 150 ml caffè espresso, 50 g zucchero
  • zucchero a velo, cacao

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna: montiamo le uova ed i tuorli con lo zucchero a la vaniglia per circa 15 minuti. Incorporiamo la farina setacciata insieme al cacao, mescolando delicatamente. Trasferiamo l’impasto in una tortiera e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 25 minuti.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette 24 novembre 2022

Per la crema, scaldiamo il latte e la panna con la vaniglia. In una ciotola lavoriamo l’albume e l’uovo intero con lo zucchero. Uniamo l’amido di mais e mescoliamo. Uniamo il latte/panna bollente e riportiamo sul fuoco. Mescolando, portiamo a 82°. Togliamo dal fuoco, lasciamo intiepidire ed uniamo il mascarpone, poco per volta. Mescoliamo e, ottenuto un composto omogeneo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Frolla: lavoriamo il burro con lo zucchero, il tuorlo e l’uovo intero. Aggiungiamo la farina ed il caffè in polvere e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm, quindi la usiamo per foderare una tortiera. Copriamo con la carta forno e versiamo sopra i ceci. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti; togliamo la carta ed i ceci e completiamo la cottura, fino a doratura. La frolla rimasta, la tagliamo a cubetti, che rimettiamo in frigorifero per mezz’ora. Li distribuiamo su una teglia e lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° fino a doratura.

Leggi anche:  Detto Fatto | Ricetta stroncatura con pesce stocco di Cettina Autelitano

Componiamo

Sul fondo del guscio di frolla, formiamo uno strato di crema. Adagiamo sopra un disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con il caffè zuccherato. Copriamo con altra crema e ripetiamo gli strati: pan di Spagna inzuppato e crema. Copriamo con i cubotti di frolla e rimettiamo in forno caldo a 180° per 10-12 minuti. Finiamo con una spolverata di zucchero a velo e cacao.

Ancora un’altra ricetta…

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta tiramisù al forno di Sal De Riso

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Carter 2 stagione ci sarà?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook