É sempre mezzogiorno | Ricetta torta ai due cioccolati e pere di Daniele Persegani

Iniziamo la settimana con la simpatia di Daniele Persegani pronto al lunedì, oltre a criticare le future performance di Biangiarelli a Ballando, a preparare un gran del bolde, stavolta una tortona della festa. Ecco la torta ai due cioccolati e pere.

Ingredienti

  • per l’impasto: 300 g farina per dolci, 300 g di patate lessate, 300 g di zucchero, 2 uova, 75 g di cioccolato fondente, 120 g di burro, 100 ml di latte, 75 g di cacao amaro, 20 noci tritate, 1 bustina di lievito per dolci
  • per il ripieno: 2 pere williams, 90 g di zucchero, 1 tazzina di liquore all’amaretto, 250 ml di latte, 3 tuorli, 30 g di amido di mais, 1 pezzetto di vaniglia, 100 g di cioccolato bianco
  • per la copertura alla mou salata: 250 g di zucchero, 250 ml di panna, 20 g di burro, 8 g di sale, 40 g di mandorle

Procedimento

Per l‘impasto, nella planetaria montiamo le uova con lo zucchero, poi uniamo il cioccolato precedentemente fuso nel burro. Lasciamo amalgamare poi mettiamo il  cacao amaro, il lievito per dolci, le patate lessate e schiacciate, la farina e le noci sminuzzate.  Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferiamo il composto in una tortiera ricoperta con carta forno e informiamo a 170° per 45/50 minuti.

Leggi anche:  Pubblicate finalmente le date dell’attesissimo concorso per 2.022 posti in varie Regioni d’Italia, occhio anche alle sedi d’esame

Per la crema, in una ciotola lavoriamo i due tuorli con lo zucchero, uniamo l’amido di mais. Scaldiamo il latte  con una bacca di vaniglia, uniamo il composto fatto e amalgamiamo facendo raddensare ottenendo così la crema pasticcera. Togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato bianco a pezzetti, amalgamiamo e lasciamo raffreddare.

Sbucciamo e tagliamo le pere a fettine, le facciamo stufare in una padellaantiaderente con il liquore all’amaretto. In un’altra padella scaldiamo lo zucchero, uniamo le mandorle sminuzzate, quando è bello brunito mettiamo il burro e la panna,  un pizzico di sale e amalgamiamo bene.

Tagliamo la torta a metà, la farciamo con la crema pasticcera, mettiamo le pere, copriamo con l’altra parte e la mettiamo nel frigorifero. Una volta fredda versiamo sopra il caramello. Decoriamo con lamelle di mandorle.

Leggi anche:  Occasione d’oro per i laureati per accedere alle sedi CONSOB di Roma e Milano e la domanda va fatta subito

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  In Peaky Blinders 6, Tommy Shelby muore?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News