É sempre mezzogiorno | Ricetta torta all’ananas di Natalia Cattelani

Finalmente, dopo un’assenza prolungata, la pasticcera casalinga Natalia Cattelani torna a proporre le sue creazioni, sempre belle, golose e semplici nella realizzazione. Oggi, in particolare, un dolce fresco, estivo, la torta all’ananas.

Ingredienti

  • Crema: 2 uova, 45 g amido di mais, 120 g zucchero semolato, 500 ml latte
  • Torta: 2 uova, 80 g zucchero, 80 g ananas a fette, 80 g burro morbido, 150 g farina 0, mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 ananas, 30 g zucchero, 30 g zucchero a velo

Procedimento

Puliamo ed affettiamo l’ananas sottilissima (ogni fetta, ogni disco, va diviso a metà). La condiamo con lo zucchero semolato (30 g) e la lasciamo marinare, finchè si forma il succo.

In una ciotola, o nel mixer, mettiamo le uova intere, lo zucchero ed i ritagli dell’ananas fresca e frulliamo. Inseriamo, quindi, il burro morbido a pezzetti, la farina ed il lievito per dolci e frulliamo ancora, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Versiamo l’impasto all’interno dello stampo ‘furbo’ imburrato e foderato, sul fondo, con la carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo.

Per la crema, in una ciotola sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Inseriamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo il latte e mescoliamo per bene. Mettiamo la crema nel microonde, massima potenza, per 3 minuti. Mescoliamo e cuociamo per altri 3 minuti, rimescoliamo e, se non è cotta, proseguiamo ancora per pochi secondi, mescolando ogni volta. Possiamo cuocerla anche sul fornello, come da tradizione. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Coliamo sulla base ormai fredda il succo dell’ananas che si è creato in seguito alla marinatura. Spalmiamo la crema sulla base e decoriamo in superficie con le fette di ananas (possiamo sostituirla con del melone), in modo da formare una sorta di rosa. Finiamo con lo zucchero a velo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook