É sempre mezzogiorno | Ricetta torta all’ananas in vetro di Antonella Ricci

Antonella Ricci, dal suo salento, con un ritardo di ore del treno, riesce ad arrivare nel bosco di Antonella con il solito sorriso disincantato e la sua cucina pugliese. Oggi, in particolare, un dolce, un semifreddo estivo, la torta all’ananas in vetro.

Ingredienti

  • 1 ananas, 325 g di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 20 ml di rhum, 3 uova, 125 g di farina, 1 limone, zucchero a velo, 500 g di crema pasticcera, 250 g di panna montata, 100 g di amaretti 
  • per decorare: violette brinate, panna montata

Procedimento

Facciamo un pan di Spagna, montando in planetaria 3 uova con 125 g di zucchero. Ottenuta una bella crema omogenea aggiungiamo 125 g di farina e mescoliamo bene con una spatola. Trasferiamo il composto su una leccarda foderata con carta da forno, lo livelliamo bene e lo inforniamo a 180° per 7 o 8 minuti. Lo lasciamo raffreddare, poi lo spolveriamo con dello zucchero a velo e lo tagliamo a listarelle.

Leggi anche:  Le colonne sonore delle serie Marvel Studios

Puliamo l’ananas, una parte la tagliamo a fettine sottili con una mandolina o un’affettatrice, la parte restante la tagliamo a dadini. In una padella mettiamo 200 g di zucchero, uniamo l’acqua e una bacca di vaniglia e facciamo uno sciroppo in cui prima immergiamo le fette di ananas, le lasciamo cuocere 2 minuti e poi le scoliamo e asciughiamo, poi mettiamo i cubetti di ananas che lasciamo anche loro qualche minuto e li scoliamo.

Facciamo la crema mescolando la crema pasticcera con la panna, uniamo i cubetti di ananas caramellati e gli amaretti frantumati, amalgamiamo bene. Foderiamo una ciotola di vetro con la pellicola trasparente, la foderiamo con le fettine di ananas, poi sopra distribuiamo le listarelle di pan di Spagna, mettiamo la crema, altro pan di Spagna, ancora crema e così via ultimando con pan di Spagna che possiamo bagnare a piacere con del rhum.

Leggi anche:  I consigli del mese per avere delle splendide piante da interno anche d'inverno

torta all'ananasRichiudiamo la pellicola trasparente, pressiamo bene e mettiamo nel frigorifero per almeno 2 ore. Sformiamo il dolce e lo decoriamo con violette brinate colorate e panna a piacere.

 

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Drusilla Foer alla guida di un nuovo programma. Ecco di cosa si tratterà

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook