É sempre mezzogiorno | Ricetta torta alle albicocche di Barbara De Nigris

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta alle albicocche di Barbara De Nigris

torta alle albicocche di Barbara De NigrisSi apre con il ricordo di Tina Turner la puntata di oggi e con il dolce di Barbara De Nigris, condotta in studio da un Alfio particolarmente attento. La cuoca altoatesina prepara la torta alle albicocche.

Ingredienti

  • 4 uova intere, 200 g zucchero, 100 ml olio di semi di girasole, 125 g yogurt all’albicocca, 250 g farina 00, 8 g lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, succo di mezza arancia, 1 kg albicocche, un pizzico di sale, 70 g zucchero di canna, zucchero a velo

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi. A parte, con le fruste, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Quando sono chiari e spumosi, aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare. Spegniamo le fruste ed aggiungiamo lo yogurt all’albicocca, il succo di mezza arancia e l’estratto di vaniglia e mescoliamo con una spatola. Incorporiamo, quindi, le polveri setacciate insieme (farina e lievito per dolci), mescolando delicatamente. Infine, aggiungiamo gli albumi a neve, in 2-3 volte, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

Leggi anche:  Da Grande pronto a partire. Ecco quando andrà in onda lo show di Rai 1

Versiamo l’impasto all’interno di una teglia rettangolare o quadrata foderata con carta forno, in modo da ottenere uno strato spesso 2-3 cm (non troppo alto, quindi). Disponiamo sopra le albicocche tagliate a metà (foto). Spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna e cuociamo in forno caldo e statico 170° per 45 minuti.

Per la crema, con le fruste, lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero a velo. Aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

In un pentolino, facciamo cuocere le albicocche a dadini con lo zucchero e l’acqua, fino a farla ammorbidire e caramellare.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Stasera tutto è possibile: ospiti e anticipazioni della quarta puntata

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Non solo primule e camelie, ecco 3 elegantissime piante che fioriscono a febbraio anticipando la primavera

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News