É sempre mezzogiorno | Ricetta torta arcobaleno di Sal De Riso

Le dediche di Sal De Riso, oramai, sono le più ambite dagli affezionati del mezzogiorno. Il pasticcere di Minori, oggi, dedica uno dei suoi dolci ad una coppia di ragazzi, da parte della mamma/suocera, che si uniscono civilmente. Auguri ed è per voi la torta arcobaleno.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 600 g uova, 60 g tuorli, 360 g zucchero, 180 g farina 00, 180 g fecola, vaniglia, scorza di limone, colorante giallo, arancione e rosso
  • Bagna alla vaniglia
  • Crema: 500 ml latte, 170 g panna, 240 g tuorli, 200 g zucchero, 48 g amido, vaniglia, 3 g sale, 300 g burro, 200 g cioccolato bianco, 80 g pasta di pistacchio, colorante verde
  • panna montata, coloranti alimentari

Procedimento

Prepariamo il pan di Spagna: con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, per lungo tempo, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e fermo (circa 15 minuti). Incorporiamo, quindi, la farina setacciata insieme alle fecola, mescolando delicatamente con una spatola. Dividiamo il composto in tre ciotole e, ad ogni porzione aggiungiamo un colorante: rosso, arancione e giallo. Mescoliamo i tre impasti, in modo da ottenere colorazioni omogenee. Trasferiamo i tre impasti in tre tortiere imburrate ed infarinate. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti.

Leggi anche:  SiBonus: operatività piena del portale per la cessione del superbonus

Crema: scaldiamo latte e panna con la scorza di limone e la vaniglia. In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo l’amido di mais (oppure metà di mais e metà di riso). Stemperiamo la pastella con la miscela di latte e panna ben calda. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Trasferiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi lo lasciamo intiepidire a circa 30°. In una ciotola, o in planetaria, con le fruste montiamo il burro a pomata insieme al cioccolato bianco fuso e non caldo. Uniamo la crema pasticcera fredda e montiamo ancora qualche istante. Dividiamo la crema ottenuta in due ciotole e, ad una metà, aggiungiamo la pasta di pistacchi.

Leggi anche:  Bang Bang Baby, intervista a Arianna Becheroni, Lucia Mascino e Adriano Giannini

Componiamo

Posizioniamo il primo disco di pan di Spagna rosso sul vassoio, lo bagniamo e creiamo sopra uno strato di crema al pistacchio e qualche ciliegia, secondo strato di pan di Spagna arancione e lo inzuppiamo. Proseguiamo con la crema gialla e qualche ciliegia candita e finiamo con il pan di Spagna giallo. Decoriamo i bordi con placchette di cioccolato bianco colorato, quindi decoriamo con ciuffi di crema.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  “Mi affascina l’idea di tornare come tronista” ex gieffino pronto per Uomini e Donne

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook