É sempre mezzogiorno | Ricetta torta chisola cum li brogni di Daniele Persegani

torta chisola cum li brogniOltre alla collega e conterranea Facchini, anche Daniele Persegani celebra le sue origini orgogliosamente emiliane, preparando un bel dolce tipico del piacentino, una torta. Ecco la torta chisola cum li brogni.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 50 g farina di mandorle, 170 g burro, 150 g zucchero, 4 tuorli, marsala secco, 8 g lievito per dolci, mezza bacca di vaniglia, scorza di limone
  • 800 g prugne cornaline, 40 g zucchero

Procedimento

Prepariamo la frolla: in una ciotola, o in planetaria, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero, i tuorli e gli aromi, ovvero vaniglia e scorza di limone. Ottenuto un composto omogeneo e cremoso, aggiungiamo le farine, 00 e di mandorle, ed il lievito per dolci. Lavoriamo pochi istanti, quindi aggiungiamo un goccino di marsala e lavoriamo fino a compattare il panetto: non serve farlo riposare in frigorifero.

Leggi anche:  13: Il musical arriva in streaming su Netflix

Per la farcitura, denoccioliamo le prugne (questa varietà comporta dei frutti particolarmente piccoli). Le mettiamo in una padella con lo zucchero e lasciamo cuocere fino a farle ammorbidire appena. Una volta cotte, le mettiamo in un colino e le lasciamo sgocciolare.

Componiamo

Con le mani, stendiamo metà della frolla direttamente all’interno di una tortiera foderata alla base con carta forno, in modo da coprirne il fondo e formare un bordino di 1 cm circa. Distribuiamo sopra le prugne ben sgocciolate. A parte, lavoriamo la frolla rimasta con il sughino delle prugne, in modo da ammorbidirla. Inseriamo la frolla ammorbidita in uno schiacciapatate e la ‘schiacciamo’ sul ripieno di prugne, in modo da coprirle. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 50 minuti.

Leggi anche:  Ascolti TV 9 marzo 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta chisola cum li brogni di Daniele Persegani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Che fine ha fatto Sara 3?, dal 18 maggio su Netflix

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook