A celebrare la primavera ed il suo frutto simbolo, oggi, arriva Chloe Facchini. La cuoca emiliana, memore della sua formazione a Parigi, propone un dolce di ispirazione francese, la torta cioccolato e fragole.
Ingredienti
- Frolla: 500 g farina 00, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, vaniglia, 2 g sale, scorza di limone
- Ganache: 145 g cioccolato fondente, 115 g burro, 1 uovo, 2 tuorli, 30 g zucchero
- 300 g fragole, 20 g colla di pesce, 80 g acqua
Procedimento
Per preparare la frolla, lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e gli aromi. Uniamo i tuorli ed il sale e lavoriamo ancora. Aggiungiamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa mezzo cm. La inseriamo all’interno di uno stampo per crostata, foderando bordi e fondo, copriamo con un foglio di carta forno e, sopra, distribuiamo dei legumi o del sale grosso. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 20 minuti. Togliamo la carta ed i pesi e lasciamo raffreddare.
Per la ganache, facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e, quando è intorno ai 50°, uniamo il burro e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Quando il tutto è ben sciolto, aggiungiamo l’uovo intero, i tuorli e lo zucchero e mescoliamo.
Coliamo la ganache all’interno del guscio di frolla precotto. Rimettiamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti.
Nel frattempo, immergiamo la colla di pesce nell’acqua fredda (pesatela). Trasferiamo il tutto in un pentolino e, mescolando sul fuoco, facciamo sciogliere a fiamma bassa. Con il mixer ad immersione, frulliamo le fragole ben pulite, fino a ridurle in purea. Uniamo la colla di pesce fusa e frulliamo ancora qualche istante. Coliamo la miscela sulla crostata ormai fredda e mettiamo in frigorifero per 15 minuti. Decoriamo con fragole fresche.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook