É sempre mezzogiorno | Ricetta torta cioccolosa di Sal De Riso

Condividi articolo tramite:

Ancora un dolce straordinario, ancora un regalo prezioso, con Sal De Riso. Il pasticcere di Minori, oggi, dedica un dolce a Tommaso ed Alice, due adolescenti appassionati di dolci e di Sal, su richiesta della mamma. Vediamo come preparare la torta cioccolosa al mandarino.

Ingredienti

  • 1 disco di pan di Spagna, bagna alla vaniglia
  • Croccante: 75 g pasta di nocciole, 25 g zucchero a velo, 50 g scaglie di wafer, 40 g cioccolato al latte, 10 g granella di nocciole, 10 ml oli odi girasole
  • Gelatina: 250 ml succo di mandarino, 35 g zucchero, 7,5 g gelatina in polvere, 29 ml acqua, 45 g bucce di mandarino candite
  • Crema al cioccolato: 250 ml panna, 17,5 g zucchero, 125 g cioccolato al latte, 6 g gelatina in polvere, 24 ml acqua, 125 g pasta alla nocciola, 250 g panna semimontata
  • Glassa: 40 ml acqua, 185 g zucchero, 115 g panna, 60 g glucosio, 35 g latte condensato, 9 g gelatina, 36 ml acqua, 190 g gelatina neutra, 215 g cioccolato al latte, 10 g cioccolato fondente, 50 g pasta alla nocciola

Procedimento

Per la base, misceliamo la granella di nocciole, lo zucchero a velo, i wafer sbriciolati, il cioccolato al latte fuso, l’olio di girasole e la pasta di nocciole. Spalmiamo il croccante su un foglio di carta forno ad uno spessore di mezzo cm e lo facciamo indurire in frigorifero o freezer, quindi coppiamo un disco del diametro inferiore di circa 1 cm rispetto alla torta che realizzeremo.

Leggi Anche |  Tu Si Que Vales, Belen assente: sarà esclusa dal programma?

Prepariamo la gelatina: in un pentolino mettiamo il succo di mandarino, le bucce candite frullate a crema, lo zucchero e la gelatina sciolta nell’acqua. Scaldiamo fino a miscelare il tutto.

Coliamo la gelatina di mandarini in uno stampo del diametro del croccante preparato sopra e sovrapponiamo il disco di pan di Spagna inzuppato con la bagna alla vaniglia. Congeliamo.

Per la crema, misceliamo la panna liquida tiepida con il cioccolato al latte fuso, la pasta di nocciole, lo zucchero, la gelatina in polvere sciolta nell’acqua. Ottenuta una miscela omogenea, incorporiamo la panna semimontata e teniamo da parte.

Per la glassa, in un pentolino mettiamo l’acqua, la panna, lo zucchero, il glucosio, il latte condensato, la gelatina sciolta nell’acqua e quella neutra, la pasta di nocciole, il cioccolato al latte e fondente fusi e portiamo a 100°. Spegniamo e lasciamo raffreddare. La useremo a circa 30°.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini alla rapa rossa di Gian Piero Fava

Componiamo

Alla base di una tortiera mettiamo il disco di croccante, copriamo con un po’ di crema al cioccolato. Inseriamo l’inserto di gelatina al mandarino e pan di Spagna, rivolgendo la gelatina di mandarino verso il basso, e finiamo con altra crema al cioccolato fino al bordo dello stampo. Congeliamo. Sformiamo e coliamo sopra la glassa.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Che Dio Ci Aiuti 6 quinta puntata anticipazioni Rai1

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber