É sempre mezzogiorno | Ricetta torta corona del re di Sal De Riso

torta corona del re di Sal De RisoNella puntata più dolce dell’anno, dedicata alla Befana ed i suoi dolci, arriva in cucina il re dei dolci, Sal De Riso, che prepara una corona, o meglio, la corona del re.

Ingredienti

  • 2 dischi di pasta sfoglia, 1 mandorla sguciata
  • 350 ml latte, 100 ml panna, 50 ml latte di mandorla, 120 g tuorli, 150 g zucchero, 65 g amido di mais, vaniglia
  • Frangipane: 200 g burro, 150 g zucchero a velo, 200 g mandorle in polvere, 150 g uova, 200 g crema pasticcera
  • sciroppo di zucchero, zucchero semolato, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la crema: in un pentolino scaldiamo il latte con la panna e la vaniglia. In un pentolino, mescoliamo i tuorli con lo zucchero semolato, il latte di mandorla e, successivamente, l’amido di mais. Uniamo alla miscela di latte e panna ormai calda e, mescolando, facciamo addensare la crema. La versiamo su un vassoio caldo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta torta corona d'oro verde di Sal De Riso

Crema frangipane: con le fruste, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo, quindi aggiungiamo la farina di mandorle e, pian piano, le uova, continuando a montare. Per finire, uniamo la crema pasticcera raffreddare e mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendiamo due dischi di sfoglia del diametro di 26 cm. Posizioniamo un primo disco sulla teglia con carta forno e spennelliamo i bordi con tuorlo sbattuto con poco zucchero e latte. Distribuiamo sul disco la crema frangipane, lasciando liberi 2 cm dal bordo. Mettiamo una mandorla sgusciata in un punto a scelta. Copriamo con l’altro disco di pasta sfoglia, facendo bene aderire i bordi. Sigilliamo i bordi premendo con un coltello. Con lo stesso coltellino, incidiamo la superficie della sfoglia (non troppo profonde), disegnando dei raggi. Spennelliamo tutto il dolce con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con zucchero semolato e zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 35-40 minuti.

Leggi anche:  GF Vip, Manila Nazzaro incredula per Soleil: “Per noi era un gigante”

Appena sfornata, la lucidiamo spennellandola con sciroppo di zucchero.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Disney+ catalogo agosto 2021: le prossime uscite

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News