É sempre mezzogiorno | Ricetta torta del broccolo di Simone Buzzi

torta del broccolo di Simone BuzziDopo una lunga assenza, dovuta alla malattia, Simone Buzzi torna in cucina, tra la commozione e l’entusiasmo di tutti, per rimettere in un angolo Evelina, con le sue buzzicate. Per festeggiare il suo ritorno, Simone propone la torta del broccolo.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 80 g pecorino grattugiato, 1 tuorlo, 100 g burro, sale e pepe
  • 1 kg friarielli, 1 cespo di broccolo siciliano, 1 cespo di broccolo romano, 150 g pancetta tesa, 150 g fior di latte, 60 g pomodorini rossi sott’olio, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 1 peperoncino secco, 10 ml aceto bianco, sale, olio evo
  • 100 ml panna, 150 g pecorino

Procedimento

Per la fonduta, in un pentolino, a freddo, mettiamo la panna ed il pecorino grattugiato. Scaldiamo dolcemente, mescolando con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia: non deve bollire. Per averla vellutata, frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Comic-Con 2022: Marvel studios lancia “The Multiverse Saga”

Per la brisè, in una ciotola mettiamo il burro a pezzetti, la farina, il pecorino grattugiato, il tuorlo d’uovo e cominciamo a lavorare, in modo da ‘sabbiare’ l’impasto. Aggiungiamo, se occorre, un goccino di acqua fredda, in modo da formare un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Sbollentiamo, separatamente, i tre tipi di broccolo: friariello, siciliano e romano. Li scoliamo dopo pochi minuti e li saltiamo in padella con un generoso filo d’olio, peperoncini ed aglio. Lasciamo rosolare per circa 20-30 minuti. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare una tortiera da crostata, fondo e bordi. Distribuiamo sul fondo i broccoli ripassati in padella, quindi copriamo con la pancetta affettata, i pomodori a spicchi sott’olio e ripieghiamo i bordi sul ripieno. Mettiamo in forno caldo a 180° per 40 minuti. La tiriamo fuori dal forno e distribuiamo in superficie la mozzarella a fette. Rimettiamo in forno caldo per altri 10 minuti, funzione grill. Serviamo con la fonduta.

Leggi anche:  Guai a buttare i vecchi taglieri perché risolvono questi problemi pratici con gusto ed originalità

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Zoe Cristofoli e Theo Hernandez è finita? Gli indizi social

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News