É sempre mezzogiorno | Ricetta torta deliziosa napoletana di Antonio Paolino

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta deliziosa napoletana di Antonio Paolino

torta deliziosa napoletanaLa Campania è protagonista, oggi, con Antonio Paolino ed il duo Improta. Il primo, in particolare, sempre sorridente e professionale, prepara un dolce, sua grande passione. Ecco la torta deliziosa napoletana.

Ingredienti

  • 150 g zucchero a velo, 250 g burro, 400 g farina 00, 100 g fecola di patate, un pizzico di lievito per dolci, estratto di vaniglia, 2 tuorli, buccia di un limone, sale
  • Crema pasticcera: 400 g latte, 4 tuorli, 90 g zucchero, 40 g amido di mais
  • Crema al burro: 130 g burro, 90 g zucchero, 40 g pasta di nocciole
  • granella di nocciole, 50 g nocciole, 40 g zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la frolla: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo. Aggiungiamo la fecola di patate, la farina, un pizzico di lievito e, ottenuto un composto sabbioso, uniamo i tuorli e gli aromi, scorza di limone e vaniglia. Lavoriamo fino a formare una palla (impastiamo il meno possibile!). Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Leggi anche:  Beautiful, anticipazioni 18 agosto 2022

Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm e ritagliamo due dischi del diametro della tortiera. Li posizioniamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 25 minuti.

Prepariamo la crema: scaldiamo il latte in un pentolino. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero; successivamente, aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo. Uniamo la pastella ottenuta al latte caldo e, mescolando, facciamo addensare sul fuoco. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo intiepidire a temperatura ambiente.

A parte, con le fruste, montiamo il burro morbido (a temperatura ambiente da qualche ora) con lo zucchero a velo. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo la pasta di nocciole e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea. Mescoliamo la crema ottenuta alla crema pasticcera: devono essere a temperatura ambiente o tiepide.

Leggi anche:  Ascolta la colonna sonora di Hawkeye

All’interno di un disco o una tortiera, posizioniamo il primo disco di frolla. Spalmiamo sopra la crema alla nocciola, quindi posizioniamo sopra l’altro disco di frolla. Mettiamo in frigorifero per 2 ore circa. La sformiamo e facciamo aderire ai bordi la granella di nocciole. Decoriamo a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Pochi sanno che utilizzando la pastiglia della lavastoviglie in questo modo potremmo risparmiare tantissimo tempo nelle pulizie domestiche

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News