É sempre mezzogiorno | Ricetta torta delle feste di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:


Francesca Marsetti irrompe in studio e, dopo mille apprezzamenti sul parterre maschile, si appresta a cucinare, per proporre un piatto natalzio, una torta delle feste, una torta salata…

Ingredienti

  • Brisè: g farina, 300 g burro, 1 uovo, 1 tuorlo, 150 g formaggio grattugiato, 50 g zucchero, 5 g sale
  • Ripieno: 200 g zucca, 200 g ricotta, 100 g mascarpone, 1 uovo
  • foglie di salvia, 1 mazzetto di maggiorana, 15 fette di prosciutto crudo, 500 g zucca

Procedimento

Partiamo dalla brisè. In planetaria, o in un mixer, mettiamo tutti gli ingredienti, ovvero la farina, il burro morbido a pezzetti, un uovo ed un tuorlo, il formaggio grattugiato, lo zucchero ed il sale. Lavoriamo fino ad ottenere una ‘palla’ omogenea. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Peliamo la zucca, la tagliamo a cubetti e la mettiamo su una teglia con la carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti: deve asciugarsi. Mettiamo la zucca in un mixer con la ricotta, il mascarpone e l’uovo intero. Frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Saliamo e pepiamo.

Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm. Con la stessa, foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera da 24 cm. Bucherelliamo con una forchetta e versiamo all’interno la crema du zucca. La livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti.

Tagliamo la zucca prevista per la decorazione a cubetti e la spadelliamo. Possiamo anche fare asciugare le fette di crudo in forno, a bassa temperatura, fino a renderle croccanti.

Decoriamo la torta con la zucca spadellata o lessata, fette di prosciutto crudo (anche croccanti) e foglie di salvia e maggiorana.

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta delle feste di Francesca Marsetti

Pubblicata il



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: