É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di carote di Antonella Ricci

torta di carote di Antonella RicciSotto l’occhio critico dell’amico/arrogante Ricchebono, Antonella Ricci torna nel mezzogiorno di Rai1, particolarmente uggioso e freddo, per proporre un dolce con i prodotti della sua terra, le carote di Polignano al mare, ovvero la torta di carote.

Ingredienti

  • 300 g carote, 200 g zucchero, 20 g miele di rosmarino, 220 g farina 00, 80 g farina di nocciole, 3 uova, scorza di 1 arancia, semi di mezza bacca di vaniglia, 16 g lievito per dolci, 150 ml olio evo, sale
  • Salsa: 100 g carote viola, 100 ml acqua, 50 g zucchero, succo di mezzo limone, foglie di melissa

Procedimento

Nel mixer, mettiamo le carote a pezzettoni e l’olio d’oliva e frulliamo fino a ridurle in crema.

In una ciotola, con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle spumose e chiare (almeno 10 minuti). Aggiungiamo il miele, la scorza grattugiata dell’arancia e la vaniglia, successivamente la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci, poca per volta, mescolando con le fruste o una spatola. Ottenuto un composto omogeneo (non lavoratelo troppo), aggiungiamo la farina di nocciole (o mandorle) e, dopo aver mescolato, la crema di carote e olio. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferiamo l’impasto in uno stampo da ciambella ben imburrato e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 45 minuti: vale la prova stecchino.

Per la salsa, facciamo bollire acqua e zucchero con il succo di mezzo limone e le foglie di melissa. Quando lo sciroppo è pronto, immergiamo le carote a listarelle e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di carote di Antonella Ricci

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News

Leggi anche:  Il finale di Only Murders In The Building, spiegato