É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di crema e mele di Natalia Cattelani

Condividi articolo tramite:

In vista delle prime festività, Natalia Cattelani torna a sfornare i suoi irresistibili dolcetti. Oggi, in particolare, la pasticcera casalinga più amata del web propone una torta autunnale, a base di mele. Vediamo come preparare la torta di crema e mele.

Ingredienti

  • Crema: 2 tuorli, 250 ml latte, 20 g amido di mais, 80 g zucchero, estratto di vaniglia
  • 4 mele, scorza e succo di limone, 3 uova, 160 g zucchero, 40 ml olio di semi, 40 g burro, 150 g yogurt alla vaniglia, 320 g farina 0, 1 bustina di lievito per dolci
  • mandorle a lamelle, confettura di albicocche

Procedimento

Prepariamo la crema: in un pentolino, mettiamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo l’amido di mais e l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo il latte ancora freddo e portiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, aspettiamo che la crema si addensi. Spegniamo, versiamo su un piatto o un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Leggi Anche |  Cotto e Mangiato | Ricetta dolce al cucchiaio con pere e crumble

Passiamo alla torta: peliamo tre mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a fettine sottili. Le irroriamo con il succo di limone. La quarta mela, invece, la priviamo del torsolo, ma lasciamo la buccia rossa, quindi la tagliamo a fettine sottili.

Montiamo le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Ottenuto un composto chiaro e spumoso (dopo 5 minuti), aggiungiamo l’olio di semi ed il burro fuso ma non caldo. Mescoliamo ancora con le fruste, quindi aggiungiamo lo yogurt alla vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Ottenuta una miscela omogenea, incorporiamo la farina miscelata al lievito per dolci (meglio se setacciati insieme). Mescoliamo con una spatola e, infine, incorporiamo le tre mele a fettine sottili.

Leggi Anche |  Amedeo Goria così no, Ainett dice basta: “Diamoci una calmata”

Imburriamo ed infariniamo una tortiera (oppure usiamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta) e versiamo all’interno metà dell’impasto. Lo livelliamo alla base e distribuiamo sopra metà della crema ormai fredda a ciuffi. Copriamo con l’impasto rimasto e lo livelliamo. Decoriamo in superficie con la mela tagliata a fettine (con la buccia) e la crema rimasta: disegniamo una spirale. Finiamo con le mandorle a lamelle e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Uscita dal forno, la spennelliamo con la confettura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di crema e mele di Natalia Cattelani

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Leggi Anche |  Oroscopo Paolo Fox - domani giovedì 7 gennaio 2021 - Previsioni per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: