É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di frittate di Zia Cri

torta di frittate di Zia CriNon solo Persegani, tocca anche alla mitica Zia Cri rappresentare l’Emilia Romagna, la terra dalle mille specialità gastronomiche. La zia prepara un piatto del recupero, ricco e scenografico. Ecco la torta di frittate.

Ingredienti

  • 12 uova, 80 ml latte, 70 g formaggio grattugiato, 300 g spinaci, 200 g scamorza affumicata a fette, 200 g prosciutto cotto
  • Besciamella: 200 ml latte, 200 ml panna, 150 g taleggio, 50 g burro, 50 g farina, 100 g formaggio grattugiato, burro, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Sbattiamo le uova con il latte ed il formaggio grattugiato. Dividiamo la miscela ottenuta in due ciotole e, ad una, aggiungiamo gli spinaci cotti e frullati.

Prepariamo la besciamella: facciamo rosolare la farina con il burro. Una volta dorato il composto, aggiungiamo il latte e la panna e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il taleggio a pezzetti ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a scioglierli.

Leggi anche:  Se il ciclamino ha foglie molli e appassite forse stiamo commettendo uno di questi 4 errori secondo i consigli dei vivaisti

Scaldiamo una padella, la imburriamo e al suo interno cuociamo le frittatine, fino ad esaurire le due miscele di uova.

Componiamo: all’interno di una tortiera o un anello, impiliamo strati di frittata, di besciamella, di prosciutto cotto e scamorza affumicata. Proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con una colata di besciamella calda.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, hanno lo stesso pupillo: pazzi per lui

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News