É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di mele al rosmarino di gemelli Billi

torta di mele al rosmarino di gemelli BilliPuntata corta, ma dolcissima, grazie ai gemelli Billi, che aprono il menu di oggi con un dolce profumatissimo, che ci regala uno sprazzo di atmosfera autunnale. Ecco la torta di mele al rosmarino.

Ingredienti

  • 320 g farina 00, 225 g burro, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 100 ml acqua fredda
  • 550 g mele Granny Smith, 550 g mele renetta, 100 g zucchero di canna, 15 g farina 00, 20 g amido di mais, 50 g burro fuso, 5 cucchiaini di cannella, scorza e succo di 1 limone, zenzero in polvere
  • 1 tuorlo, acqua, 2 cucchiai di zucchero
  • 250 ml panna per dolci, 10 g pere sichuan, zucchero, 1 foglio di gelatina, 3 cucchiai di acqua bollente

Procedimento

Prepariamo la brisè: lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti, il sale e lo zucchero. Sabbiato il composto, aggiungiamo l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare il panetto, omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare 1 ora in frigorifero.

Leggi anche:  Tempesta D’Amore, anticipazioni 10 agosto 2022

Per il ripieno, peliamo le mele e le tagliamo a dadini piccoli. Le raccogliamo in una ciotola e condiamo con le spezie, cannella, zenzero, rosmarino, scorza e succo di limone, quindi aggiungiamo lo zucchero di canna, l’amido di mais ed il burro fuso. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare 10 minuti in frigorifero.

Stendiamo la pasta brisè ad uno spessore di 3-4 mm e ne ricaviamo due dischi. Usiamo un disco per foderare una tortiera. Farciamo con il ripieno di mele, formando una montagnetta, e copriamo con il secondo disco di brisè, sigillando bene i bordi con dei pizzichi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto con poca acqua e zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 185° per 50 minuti.

Leggi anche:  Quelli che, tutto quello da sapere sulla nuova stagione del programma di Rai 2

Per accompagnare, montiamo la panna, aggiungendo la colla di pesce sciolta in poca acqua e, a piacere, lo zucchero. Infine, uniamo il pepe sichuan macinato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Solari Nivea: sei tra i 400 tester?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News