É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di mele ricca di Natalia Cattelani

torta di mele ricca di Natalia CattelaniLeggeri si, ma tristi mai! Per questo, Natalia Cattelani ci regala uno dei suoi imperdibili dolci casalinghi, nel dettaglio, una torta che fa felice anche Evelina, poichè ricca di fibre e di frutta, fresca e secca. Ecco la torta di mele ricca.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina 0, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 120 g burro, 130 g zucchero, 20 g panna fresca, 1 uovo, scorza di 1 limone, sale
  • Crema: 80 g burro, 80 g zucchero a velo, 80 g farina di mandorle, 1 uovo, 1 tuorlo, scorza di 1 limone, 30 g farina, 3 mele golden, succo di 1 limone, 200 g confettura di albicocche

Procedimento

Prepariamo la frolla: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero. Assorbito lo zucchero, aggiungiamo l’uovo intero e la panna (o latte) e profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Quindi, uniamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  Digitale terrestre, non funziona più la tv: ecco cosa sta succedendo

Prepariamo la crema frangipane: in una ciotola, con una frusta manuale o elettrica, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Aggiungiamo l’uovo intero, il tuorlo e lavoriamo fino a farli assorbire. Aggiungiamo la farina di mandorle, la farina 00 e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Imburriamo (o usiamo lo staccante, qui la ricetta) una teglia per crostate e foderiamo il fondo con un disco di carta forno. Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa mezzo cm e la inseriamo all’interno della teglia per crostate. Spalmiamo sulla base di frolla ancora cruda metà della confettura di albicocche. Spalmiamo sopra la crema frangipane, quindi disponiamo sopra le mele a dadini, precedentemente irrorate con il succo di limone (per non annerire). La cuociamo in forno caldo e statico, nella parte bassa del forno, a 180° per 50 minuti. Una volta tiepida, la spennelliamo con la confettura rimasta.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta cotoletta alla bolognese di Chloe Facchini

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Avremo ortaggi squisiti e un raccolto sorprendente in estate se piantiamo subito queste piante in orto e semenzaio

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News