É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di noci di Sal De Riso

torta di noci di Sal De RisoSal De Riso torna a preparare un dolce per noi, o meglio, per colui che ha scritto la lettera protagonista della sua rubrica, ‘Dedicato a…’. A ricevere la torta di Sal, questa settimana, sarà Giusi, la fidanzanta di Gabriele, che vuole farle questo regalo. Vediamo come preparare la torta di noci con marmellata di arance.

Ingredienti

  • 200 g burro, 300 g zucchero, 255 g noci in polvere, 250 g uova, 25 g pasta d’arancia candita, 50 g fecola di patate, 50 g farina 00, 2,5 g sale, 10 ml acqua, 50 ml nocino, 3,25 g lievito per dolci
  • Glassa: 320 g cioccolato al latte, 40 g cioccolato fondente, 100 g pasta alle nocciole, 60 g granella di noci
  • Marmellata: 350 g arancia a vivo, 50 g julienne arancia, 140 g zucchero, 5 ml succo di limone, 3,2 g pectina, 50 g zucchero

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il burro morbido e lo zucchero semolato, l’arancia candita tritata finemente (in pasta), il sale sciolto nell’acqua ed il nocino. Montiamo con le fruste.

Leggi anche:  NOW prolunga la promozione sul Pass Sport fino al 30 settembre

A parte, setacciamo insieme tutte le polveri: fecola, farina 00, lievito per dolci, polvere di noci. Uniamo le polveri alla montata di burro, poco alla volta, alternandole alle uova sbattute. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata da circa 26 cm di diametro e livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 40 minuti.

Per la marmellata, mettiamo in una pentola l’arancia pelata a vivo e a pezzetti, una parte dello zucchero e portiamo a 102°. Nel frattempo, misceliamo lo zucchero rimasto con la pectina. Uniamo lo zucchero con la pectina alla polpa delle arance e lasciamo bollire ancora un minuto. Uniamo anche le zeste di buccia di arancia a julienne ed il succo di limone. Portiamo a 105°, quindi frulliamo il tutto con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Barù e Delia, finalmente le immagini del loro bacio | Il web esplode: “alla faccia di Jessica”

Per la glassa, misceliamo il cioccolato al latte fuso al cioccolato fondente fuso e la pasta di nocciole. Ottenuta una miscela omogenea, uniamo la granella di noci.

Tagliamo la torta, ormai fredda, a metà e la farciamo con la marmellata di arancia. Lasciamo raffreddare in frigorifero o freezer, in modo che si indurisca. Coliamo sopra la glassa al cioccolato e decoriamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Forfettari: la collaborazione con l'ex datore di lavoro può essere da ostacolo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook