É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di noci meringata di Daniele Persegani

torta di noci meringata di Daniele PerseganiNel primo giorno di dicembre, il mese del Natale e dei buoni propositi, Daniele Persegani si presenta più dolce che mai, con una preparazione dal sapore antico. Ecco la torta di noci meringata.

Ingredienti

  • 350 g pasta frolla, 150 g farina, 100 g fecola, 120 g burro morbido, 250 g zucchero, 4 uova, 150 g noci sgusciate, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di pasta di vaniglia, 3 cucchiai di cognac

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con la metà dello zucchero, fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.

Prepariamo il ripieno: tritiamo le noci, metà finemente e l’altra in granella. Lavoriamo il burro morbido con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo 3 tuorli ed un uovo intero, le noci tritate finemente, il latte, il cognac e la vaniglia, infine la farina ed il lievito per dolci setacciato. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche:  Brave and Beautiful quando torna su Canale 5?

Stendiamo la pasta frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare una tortiera imburrata ed infarinata. Versiamo all’interno il ripieno alle noci e lo livelliamo. Spargiamo sopra le noci tritate grossolanamente e copriamo con la meringa, che disponiamo sopra a cucchiaiate. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Ozark 5 stagione non ci sarà

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News