É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di zucca di Ivano Ricchebono

Condividi articolo tramite:

In questo inizio settimana uggioso, non può mancare una dose di ‘arroganza’, con il cuoco più arrogante del cast, ma anche uno dei più simpatici e talentuosi, Ivano Ricchebono. Lo chef genovese prepara un classico della cucina ligure, a base di zucca. Vediamo come preparare la torta di zucca.

Ingredienti

  • 2 kg zucca arancione, 200 g farina di polenta, 30 g zucchero, 17 g sale, origano
  • 200 g farina manitoba, 110 g acqua, 10 g olio evo, 6 g sale fino

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, l’olio evo, l’acqua a temperatura ambiente ed il sale. Lavoriamo con il gancio, o le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Leggi Anche |  A Teacher: Una storia sbagliata, su Star dal 30 luglio 2021

Per il ripieno, maciniamo la zucca cruda (già pulita e pelata) con il classico tritacarne. Mettiamo la zucca macinata in una ciotola ed uniamo la farina di polenta, lo zucchero ed il sale. Mescoliamo il tutto.

Stendiamo la pasta matta con matterello, in modo da ottenere un disco sottile. Lo posizioniamo su una tortiera da crostata ben unta d’olio, in modo da coprire la base ed i bordi. Distribuiamo sulla sfoglia il ripieno di zucca e lo livelliamo. Ripieghiamo l’eccesso di sfoglia sul ripieno e spolveriamo con l’origano. Un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Linea Verde – Quattordicesima puntata del 27 dicembre 2020 – Sulla neve in Val Venosta.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: