É sempre mezzogiorno | Ricetta torta dolce amor di zia Cri


torta dolce amorZia Cri apre il menu di oggi con un dolce che ingolosisce gli spettatori di Rai1 e gli amici in studio. Nel dettaglio, zia Cri prepara un dolce da colazione, che presenta una particolarità nell’impasto, la farina di mais. Ecco la torta dolce amor.

Ingredienti

  • 200 g burro, 200 g zucchero, 3 tuorli, 3 uova, 85 g fecola di patate, 1 cucchiaio di maraschino, 75 g farina di mais, 50 g farina di mandorle, 150 g farina 00, 100 g zucchero a velo, 50 g mandorle a lamelle, 1 bustina di lievito, latte
  • Crema pasticcera: 500 ml latte, 70 g zucchero, 70 g miele, 25 g amido di mais, 5 tuorli, vaniglia
  • Mou: 200 g zucchero, 50 ml acqua, 70 g burro, 150 ml panna

Procedimento

Montiamo il burro morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungiamo le uova a temperatura ambiente (tuorli e intere), poco alla volta. Nel frattempo, in una ciotola misceliamo le polveri setacciate, ovvero la fecola di patate, la farina di mais, 00 e di mandorle con il lievito per dolci. Uniamo quest’ultime al composto di burro e uova, mescolando delicatamente. Versiamo all’interno dello stampo imburrato ed infarinato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Per la crema al miele, in un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia o la scorza di agrumi. In una ciotola misceliamo i tuorli con lo zucchero, fino a far schiarire il composto. Aggiungiamo gli amidi ed il miele e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il latte caldo alla pastella di tuorli e mescoliamo. Rimettiamo sul fuoco e continuando a mescolare facciamo addensare. Trasferiamo la crema in un contenitore largo e freddo. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Per il mou, in una pentola, scaldiamo lo zucchero con l’acqua e lasciamo bollire fino ad ottenere un caramello ambrato. A questo punto, aggiungiamo la panna bollente a filo, mescolando energicamente fino ad ottenere una miscela liscia ed omogenea. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il burro freddo a pezzettini. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Lasciamo raffreddare.

Possiamo servire le creme separate, o mescolarle ed ottenere una crema al mou. Decoriamo la torta con la crema e le mandorle a lamelle.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta dolce amor di zia Cri

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber