É sempre mezzogiorno | Ricetta torta dolcezza pasquale di Natalia Cattelani

Natalia Cattelani apre ‘in dolcezza’ la puntata di oggi, con un dolce a tema pasquale. Un dolce ‘nuovo’, da affiancare a quelli della tradizione; una torta scenografica ed alta. Ecco la torta dolcezza pasquale.

Ingredienti

  • 5 uova, 150 g zucchero, 120 ml olio di semi di girasole, 80 ml marsala all’uovo, 180 g farina 0, 50 g amido di mais, 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 500 g ricotta di pecora, 100 g zucchero a velo, 150 ml panna montata, 250 g confettura di lamponi
  • 200 g granella di nocciole, ovetti, menta fresca, 200 ml panna montata

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Con le fruste elettriche, montiamo a neve gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero (dal totale).

Leggi anche:  Il foulard di seta di tendenza questa primavera lo amano proprio tutte, non solo a 60 anni, ma poche sanno come lavarlo

A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’olio di girasole a filo, continuando a montare: otterremo una sorta di maionese. Aggiungiamo il marsala all’uovo, mescoliamo, quindi aggiungiamo le farine setacciate: quella 00, l’amido di mais ed il lievito per dolci. Mescoliamo delicatamente con una spatola o una frusta manuale e, ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, incorporiamo delicatamente gli albumi a neve.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo da chiffon cake (quindi a ciambella e dai bordi alti) e versiamo all’interno l’impasto. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 1 ora. Lasciamo raffreddare e sformiamo la torta. La tagliamo in tre strati.

Per la crema, setacciamo della ricotta ben asciutta, quindi la mescoliamo allo zucchero a velo. Incorporiamo, infine, la panna semi montata, mescolando delicatamente.

Leggi anche:  Quando finisce A casa tutti bene su Sky?

Montiamo la torta: alterniamo strati di pan di Spagna, su cui spalmiamo un velo di confettura di lamponi, un generoso strato di crema di ricotta, e ancora pan di Spagna, confettura e crema. Spalmiamo tutta la torta esternamente, con la crema rimasta, quindi facciamo aderire la granella di nocciole. Decoriamo, infine, con ciuffi di panna montata, ovetti e foglie di menta. La possiamo preparare fino a 2 giorni prima e conservarla in frigorifero.

Variante: possiamo preparare la torta al cioccolato, sostituendo 30 g di farina con 30 g di cacao amaro.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sembra incredibile ma per rimuovere i peli di cane e gatto da divani e tappeti basterebbe ripetere questa semplice mossa quotidianamente

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook