E’ merito suo, e non di San Valentino, se Alfio, anche oggi, ha gli occhi a cuore. Torna in cucina Barbara De Nigris, la cuoca altoatesina che fa girare la testa ad Alfio e non solo. Barbara, oggi, prepara un dolce, il dolcissimo cuore.
Ingredienti
- Pan di Spagna: 4 uova, 150 g zucchero, 150 g farina 00, 10 g cacao amaro, 3 g colorante rosso
- 100 ml sciroppo di lampone, 150 ml acqua, 30 ml rum
- Crema: 300 g yogurt greco magro, 300 g formaggio spalmabile, 150 g mascarpone, 300 g panna montata, 3 fogli di gelatina, scorza di limone, 150 g zucchero
- 100 g confettura di lamponi, 1 confezione di lamponi freschi, menta
Procedimento
Prepariamo il pan di Spagna: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero e qualche goccia di colorante rosso. Dopo circa 10 minuti, ovvero quando l’impasto è chiaro e spumoso, aggiungiamo la farina setacciata insieme al cacao amaro, mescolando delicatamente con una spatola. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata a forma di cuore. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 35 minuti.
Per la bagna, portiamo a bollore l’acqua con lo sciroppo di lampone (lo trovate al supermercato). Spegniamo ed uniamo il rum.
Per la crema, ammolliamo la gelatina in acqua fredda, la scoliamo e la sciogliamo in un pentolino con poca panna.
In una ciotola, uniamo il mascarpone, lo yogurt greco, il formaggio spalmabile, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, la gelatina sciolta e mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e setoso. Inseriamo in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e mettiamo a riposare in frigorifero.
Tagliamo il pan di Spagna freddo a metà e spennelliamo ciascuna con la bagna al lampone. Su una metà, quindi, formiamo uno strato di crema (che inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia) e sovrapponiamo il secondo strato di pan di Spagna. Decoriamo i bordi della superficie con spuntoni di crema e, al centro, spalmiamo la confettura e distribuiamo sopra i lamponi freschi.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook