É sempre mezzogiorno | Ricetta torta fichi e noci di Sal De Riso

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta fichi e noci di Sal De Riso

torta fichi e noci di Sal De RisoLa dedica più dolce è quella che porta la firma di Sal De Riso. Il cuoco di Minori torna a fimare le dediche del venerdì, realizzando dei dolci per i telespettatori più affezionato. Oggi, la torta di Sal arriva a due genitori anziani. Per loro arriva la torta fichi e noci.

Ingredienti

  • Frolla alle nocciole
  • Cake: 60 g burro, 90 g zucchero, 75 g noci in polvere, 75 g uova, 15 g fecola, 15 g farina 00, sale, 7,5 ml liquore alla vaniglia, 2,5 g lievito per dolci
  • Crema: 350 g ricotta, 140 g zucchero, sale, vaniglia, 120 ml panna montata, 12 g zucchero
  • Composta: 400 g fichi neri, 100 g zucchero, 4 g pectina, 100 ml succo di limone
  • fichi, noci, fiori di zucchero

Procedimento

Composta: in una pentola, mettiamo i fichi già frullati con lo zucchero. Appena bolle, uniamo pectina (miscelata ad un po’ di zucchero) e succo di limone.

Leggi anche:  “UniCredit potrebbe fallire!”: attenzione, ecco la situazione

Stendiamo la frolla alle nocciole e la usiamo per foderare una tortiera sul fondo e sui bordi. Copriamo con carta forno ed un peso, legumi o altro. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti: dopo i primi 10 minuti, togliamo la carta ed i legumi. Lasciamo raffreddare.

Cake: montiamo il burro a pomata con lo zucchero, usando una frusta manuale. Uniamo il liquore alla vaniglia ed il sale e mescoliamo. Incorporiamo le uova e, una volta assorbite, la polvere di noci, la fecola, la farina ed il lievito, meglio se setacciate insieme.

Formiamo uno strato di cake di circa 2 cm su una tortiera imburrata e mettiamo in forno caldo a 175° per 10 minuti.

Per la crema, con una frusta manuale, lavoriamo la ricotta ben asciutta con lo zucchero, sale e vaniglia. Alleggeriamo, incorporando la panna montata e zuccherata.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta cosce di pollo farcite di Ivano Ricchebono

Montiamo

Sul fondo del guscio di frolla, spalmiamo un po’ di confettura di fichi. Adagiamo sopra il disco di cake alle noci e copriamo con la crema di ricotta, fin quasi al bordo della frolla. Mettiamo in freezer mezz’oretta. Spalmiamo sulla superficie la composta di fichi. Decoriamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News