É sempre mezzogiorno | Ricetta torta fondente al cioccolato di Chloe Facchini

torta fondente al cioccolato di Chloe FacchiniL’autunno è ormai ‘esploso’, con i suoi colori caldi ed i suoi profumi rassicuranti. Chloe Facchini, dopo aver presentato il suo primo libro, “Donna”, ne celebra la dimensione intima e casalinga, preparando una torta ‘fondente’, golosissima. Ecco la torta fondente al cioccolato.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 100 g zucchero muscovado, 250 g zucchero semolato, 80 g cacao amaro, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale, 170 g burro, 125 ml olio di semi, 3 uova, 140 ml panna acida, 300 g acqua, 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 250 g burro, 200 g zucchero a velo, 180 g cioccolato fondente

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con l’olio. Emulsionati i due ingredienti, aggiungiamo l’acqua e continuiamo a montare. Profumiamo con l’estratto di vaniglia.

Leggi anche:  Si torna a breve sul set di Don Matteo 13, Maurizio Lastrico anticipa “una sorpresa rivoluzionaria”

A parte, misceliamo le uova intere con la panna acida.

In un’altra ciotola, misceliamo le polveri, ovvero la farina, lo zucchero muscovado e quello semolato, il cacao amaro, il bicarbonato, il lievito per dolci ed il sale.

Aggiungiamo le polveri alla montata di burro e olio, in più volte, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungiamo la miscela di uova e panna acida e finiamo di mescolare, fino ad ottenere un impasto senza grumi. Trasferiamo in due tortiere da 22-24 cm. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare.

Per la copertura, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungiamo il cioccolato fuso ed intiepidito, continuando a montare. Inseriamo in una sacca da pasticcere e teniamo da parte.

Leggi anche:  Rocio Morales poteva essere investita | La clamorosa reazione di Raoul Bova

Uniamo le due torte sovrapponendole con al centro uno strato di crema. Copriamo con la crema rimasta e decoriamo a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Doc – Nelle tue mani 2 stasera quando in onda?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News