É sempre mezzogiorno | Ricetta torta girasole di pesche di Natalia Cattelani

torta girasole di pesche di Natalia CattelaniDopo un’estate a ‘pane e gelato’, arriva Natalia Cattelani a preparare un dolce che, appunto, non sia il gelato! Una torta che ricorda ancora l’estate, al profumo di pesche, delle pesche speciali, quelle di Leonforte, in Sicilia. Vediamo come preparare la torta girasole di pesche.

Ingredienti

  • 5 pesche medie, 50 g zucchero, scorza e succo di mezzo limone
  • 200 g farina 0, 30 g amido di mais, 100 g zucchero, 80 g burro morbido, 1 uovo, 1 tuorlo, mezzo cucchiaio di lievito, sale
  • Finitura: 2 cucchiai di confettura chiara, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 100 g more

Procedimento

Tagliamo 3 delle 5 pesche a dadini e le mettiamo in una pentola con la scorza ed il succo di mezzo limone e lo zucchero. Lasciamo cuocere qualche minuto, fino a far asciugare le pesche. Ottenuta una confettura grossolana, spegniamo e lasciamo raffreddare. Possiamo usare anche una comune confettura in commercio.

Leggi anche:  GF VIP: Manuel non adatto a Romeo perché in sedia rotelle. Chi l’ha detto?

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, sbattiamo con una forchetta un uovo intero e un tuorlo con lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido, a pomata, e mescoliamo ancora. Incorporiamo la farina e l’amido setacciati insieme, quindi il lievito, sempre setacciato. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburriamo ed infariniamo una teglia, quindi ‘schiacciamo’ all’interno l’impasto preparato, creando mezzo cm di bordo (oppure lo stendiamo con il mattarello e trasferiamo il disco ottenuto all’interno della teglia). Distribuiamo sopra le pesche spadellate e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Per la finitura prepariamo una sorta di gelatina: in un pentolino facciamo bollire per qualche minuto la confettura chiara con l’acqua e lo zucchero.

Leggi anche:  Postepay clonate, nuovo pericolo in Italia: attenzione a questo messaggio

Quando la torta è fredda, disponiamo sopra le altre due pesche tagliate a fettine, a formare i petali del girasole. Finiamo con delle more al centro, quindi spennelliamo tutta la frutta fresca con la ‘gelatina’ preparata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il Cantante Mascherato, eliminata Medusa, ecco chi c’era sotto la maschera

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook