É sempre mezzogiorno | Ricetta torta golosa alle fragole di Sal De Riso

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta golosa alle fragole di Sal De Riso

torta golosa alle fragole di Sal De RisoCon Sal De Riso, la primavera ‘esplode’ nello studio del mezzogiorno di Rai1. Il pasticcere di Minori, utilizzando l’eccellenza delle fragole coltivate in Basilicata, prepara una torta per il piccolo coro di Amalfi, formato da giovani ugole d’oro. Per loro, Sal prepara la torta golosa alle fragole.

Ingredienti

  • 1 disco di pan di Spagna, bagna alla vaniglia
  • Meringa: 3 albumi, 250 g zucchero
  • Crema: 350 ml latte, 150 g mascarpone, 9 tuorli, 150 g zucchero, 36 g amido di mais, vaniglia, 2 g sale, 400 g panna montata
  • 600 g fragole, 120 g zucchero, vaniglia, 20 ml succo di limone, 10 g scorza di limone, basilico, 10 g gelatina a freddo

Procedimento

Per la base di meringa, montiamo gli albumi dell’uovo a temperatura ambiente con una parte dello zucchero. Quando sono montate, aggiungiamo in due volte lo zucchero rimasto, continuando a montare con le fruste fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.

La inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm. Sulla teglia con carta forno, formiamo dei dischi di meringa del diametro della torta. Cuociamo in forno caldo e statico a 130° per 2 minuti, quindi abbassiamo a 100° e lasciamo asciugare per 180 minuti.

Leggi anche:  The Vampire Diaries, “Damon ispirato a un personaggio di Lost”

Per la crema, scaldiamo il latte. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungiamo l’amido e stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Togliamo dal fuoco ed uniamo il mascarpone. Mescoliamo e versiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, incorporiamo alla crema della panna montata.

In una ciotola, mettiamo le fragole a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia, il succo di limone, la scorza grattugiata del limone e mescoliamo. Profumiamo con delle foglie di basilico spezzate con le mani. Lasciamo macerare in frigorifero.

Montiamo

All’interno di una tortiera, inseriamo il disco di meringa sul fondo. Copriamo con uno strato di crema al mascarpone, che usiamo per coprire anche i bordi della tortiera. Distribuiamo sullo strato di crema le fragole marinate. Poggiamo sopra il pan di Spagna inzuppato e copriamo con un altro strato di crema, altre fragole e ancora un disco di pan di Spagna. Copriamo con della crema a filo della tortiera. Congeliamo e sformiamo la torta. La capovolgiamo e la decoriamo a piacere.

Leggi anche:  Un Posto al sole stasera non va in onda, ecco perché

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta golosa alle fragole di Sal De Riso


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Come scegliere il parquet del colore giusto per evitare che si vedano graffi o imperfezioni durante gli anni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News