É sempre mezzogiorno | Ricetta torta in padella con uva fragola di Natalia Cattelani

torta in padella con uva fragola di Natalia CattelaniNon c’è ‘dolce di casa’, degno di questa definizione, che non porti la firma della pasticcera casalinga più abile dell’etere, la vulcanica Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, oggi, prepara un dolce con tanta uva fragola, frutto del momento. Vediamo come preparare la torta in padella con uva fragola.

Ingredienti

  • 600 g uva fragola, 3 uova, 150 g zucchero, 60 ml olio di semi, 200 g farina 00, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 80 g yogurt greco, scorza di limone, 2 cucchiai di farina
  • 120 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, 10 g meringhe, menta

Procedimento

In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. A questo punto, incorporiamo dapprima lo yogurt greco, poi la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente con una spatola.

Leggi anche:  Per far profumare l’aria di casa, gli armadi e i cassetti basta questo ingrediente che costa poco più di 1 euro

Sgraniamo l’uva fragola già pulita e la infariniamo. Uniamo gran parte dell’uva infarinata all’impasto.

Imburriamo una padella di 24-28 cm di diametro e posizioniamo un disco di carta forno sul fondo. Versiamo all’interno l’impasto e distribuiamo sopra l’uva rimasta. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma media o numero 4-5 del piano ad induzione per 30 minuti circa: quando è asciutta in superficie, la rigiriamo e lasciamo dorare ancora 4-5 minuti.

Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con succo di limone o succo di uva fragola (spremiamo gli acini con uno schiacciapatate), fino ad ottenere un composto denso. Coliamo la glassa sulla torta e decoriamo a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Stasera in TV: i film da non perdere di martedì 16 febbraio 2021

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Leggi anche:  Ascolti TV 12 giugno 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti