É sempre mezzogiorno | Ricetta torta intenso fondente di Sal De Riso

torta intenso fondente di Sal De RisoDopo una settimana di stop, dovuto alla mancata messa in onda del programma, Sal De Riso torna a ‘dedicare’ uno dei suoi dolci ad un affezionato telespettatore. Oggi tocca ad una categoria, i medici e ricercatori dell’Airc, a cui Sal dedica la torta intenso fondente.

Ingredienti

  • Cake: 100 g olio di girasole, 100 g zucchero, 140 g cioccolato fondente, 165 g uova, 30 g fecola, 7,5 g lievito per dolci
  • Mousse: 250 ml latte, 25 g zucchero, 345 g cioccolato fondente, 5 g gelatina, 25 ml acqua, 500 g panna, 25 g zucchero
  • Glassa: 50 g zucchero, 120 g panna, 40 g miele, 10 g gelatina, 40 ml acqua, 150 g cioccolato al latte, 115 g cioccolato fondente

Procedimento

Cake: sciogliamo il cioccolato fondente ed uniamo l’olio di semi. Emulsioniamo con una frusta manuale, quindi aggiungiamo le uova a temperatura ambiente, poco alla volta, mescolando. Aggiungiamo lo zucchero e, infine, incorporiamo le polveri setacciate: fecola e lievito per dolci.

Leggi anche:  Quando escono gli episodi di Only Murders In The Building 2 su Disney+

Dividiamo l’impasto in tre tortiere dello stesso diametro, in modo da ottenere tre dischi alti 1 cm al massimo. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 12 minuti.

Per la mousse, scaldiamo il latte a 80° ed uniamo lo zucchero, mescoliamo fino a scioglierlo. Versiamo il latte caldo sul cioccolato fondente fuso e mescoliamo con la frusta. Uniamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla. Infine, incorporiamo la panna semi montata e zuccherata.

All’interno dello stampo o di una tortiera, posizioniamo sul fondo un disco di pan di Spagna e spalmiamo sopra un po’ di mousse. Ripetiamo gli strati: pan di Spagna e mousse e finiamo con il pan di Spagna. Congeliamo la torta.

Leggi anche:  Scopri il significato della scena iniziale di Moon Knight

Per la glassa, scaldiamo leggermente la panna, quindi aggiungiamo il miele, lo zucchero e portiamo a 80°. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e lasciamo intiepidire, quindi aggiungiamo cioccolato fondente e al latte fusi in precedenza e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo raffreddare fino a circa 30°.

Sforiamo la torta congelata e coliamo sopra la glassa, facendo colare via l’eccesso. Spolveriamo subito con cacao in polvere e decoriamo con cioccolatini.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  GF Vip, Alex piange dopo la rissa sfiorata con Aldo Montano: “Non è facile”

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News