É sempre mezzogiorno | Ricetta torta mimosa di Francesca Marsetti

Condividi articolo tramite:


Con gli occhi a cuoricino, Francesca Marsetti si unisce al cast squisitamente femminile di questa giornata per festeggiare l’essere donna con il suo talento in cucina, quest’oggi a disposizione di un grande classico dell’8 marzo, la torta mimosa.

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 10 uova, 340 g zucchero, 340 g farina 00, 70 g burro
  • Crema: 500 ml latte intero, 1 baccello di vaniglia, scorza di limone, 6 tuorli, 140 g zucchero semolato, 40 g farina 00, 250 ml panna, sale
  • Bagna: 400 ml acqua, 300 g zucchero, 100 ml rum bianco
  • zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con la vaniglia e la scorza di limone. In una ciotolina sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro, uniamo la farina e mescoliamo ancora. Stemperiamo la pastella ottenuta con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Spegniamo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Leggi Anche |  Anticipazioni Love Is In The Air 6 settembre 2021: episodio 71

Montiamo la panna e la incorporiamo alla crema ben fredda.

Pan di Spagna: montiamo le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti: dobbiamo ottenere un impasto chiaro, spumoso e denso. Incorporiamo la farina setacciata, mescolando delicatamente con una spatola e, quando la farina è stata assorbita, inseriamo il burro fuso a filo, mescolando delicatamente. Versiamo l’impasto in due tortiere imburrate ed infarinate del diametro di 20 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 30-40 minuti: non aprite mai il forno!

Per la bagna, facciamo bollire per 5 minuti acqua e zucchero. Spegniamo ed uniamo il rum. Lasciamo raffreddare.

‘Peliamo’ un pan di Spagna, eliminando la crosta scura. Lo dividiamo in tre dischi.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta riso saltato con code di gambero di Francesca Marsetti

Alterniamo strati di pan di spagna inumidito con la bagna e di crema. Posizionato l’ultimo disco di pan di Spagna, copriamo la torta per intero con la crema e la lisciamo. Facciamo aderire alla crema il secondo pan di Spagna tagliato a dadini piccoli o sbriciolato. Finiamo con zucchero a velo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta mimosa di Francesca Marsetti

Pubblicata il



Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta scrigni di spaghetti di Simone Buzzi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber