É sempre mezzogiorno | Ricetta torta natalizia alla crema di castagne di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta natalizia alla crema di castagne di Daniele Persegani

torta natalizia alla crema di castagne
Il Natale di Daniele Persegani non può che essere estremamente goloso. Lo abbiamo visto nei giorni scorsi, con le due prime ricette per le feste, lo conferma oggi, con un dolce a tema, una torta antica e golosa, la torta natalizia alla crema di castagne.

Ingredienti

  • 230 g farina 00, 230 g burro, 180 g zucchero, 5 uova, 300 g confettura di marroni, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g gocce di cioccolato, farina 00, rum
  • 300 ml panna, cannella, 5 marron glaces

Procedimento

In planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il burro fuso ma non bollente, amalgamiamo ancora con le fruste. Aggiungiamo la crema di castagne e, successivamente, farina e lievito per dolci setacciati insieme. Amalgamiamo bene tutto. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, che prima mettiamo in congelatore qualche minuto e poi infariniamo leggermente, la cannella e amalgamiamo con una spatola.

Leggi anche:  Tassi più alti, mutui più cari: ecco come cambiano le rate

Imburriamo e infariniamo una tortiera o uno stampo a piacere che prima mettiamo qualche istante nel frigorifero, versiamo all’interno il composto. Inforniamo per 35/45 minuti a 165⁰. Sformiamo la torta e la decoriamo con ciuffi di panna, ottenuta montando la panna fresca con cannella e zucchero a velo. Decoriamo con i marron glacè e una spolverata di zucchero a velo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Quando finisce La fuggitiva su Rai 1?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News